Rock News

Billy Corgan ha paragonato Yungblud a Elton John. Ecco perché

Il leader degli Smashing Punpkins ha ospitato l'artista inglese nel suo podcast

Billy Corgan

07/10/2025

Yungblud ha iniziato ad ottenere consensi da parte delle stesse rockstar. La sua evoluzione l’evoluzione è iniziata con l’uscita del quarto album Icons e consacrata dalla partecipazione all’ultimo concerto di Ozzy Osbourne a Birmingham dello scorso 5 luglio (in cui ha conquistato il pubblico metal cantando la ballad Changes).

Il passo successivo è stato la collaborazione con Steven Tyler e Joe Perry degli Aerosmith nell’Ep One More Time lanciato dal singolo My Only Angel. Steven Tyler ha detto: «Per Joe e me è stata un'altra collisione cosmica ritrovarci in studio con questo animale selvaggio dal talento incredibile e dalla personalità positiva chiamato Dominic. Un ragazzo che vive la sua vita a tutto volume, cresciuto con i nostri dischi e la British invasion».

Recentemente Yungblud ha partecipato ad una puntata del podcast di Billy Corgan, The Magnificent Others, in cui il leader degli Smashing Pumpkins incontra personalità che hanno fatto della loro diversità una dichiarazione di intenti artistica. Tra gli ospiti ci sono state icone come Gene Simmons, Tom Morello, e Yungblud ha detto che è stato un onore per lui poter conversare di musica e vita con Billy Corgan: «Gli Smashing Pumpkins sono un punto di riferimento per me. Sono cresciuto nel negozio di chitarre di mio padre, la mia educazione sono stati David Bowie, Sex Pistols e i Clash. Poi ho scoperto lo shoegaze, il rap degli NWA e dei Public Enemy e infine band indie rock come gli Smashing che hanno rappresentato una svolta importante verso il rock» ha raccontato.

Billy Corgan gli ha fatto anche un complimento, paragonandolo a Elton John: «Sei in grado di cantare un pezzo pop, poi una ballad che emoziona il pubblico e anche di cantare rock in modo credibile» ha detto Billy Corgan. «Come Elton John che ha avuto una evoluzione dal pop al rock e ha iniziato a riempire gli stadi». Yungblud ha detto: «Sono davvero grato di questo paragone, spero di poter portare sempre più persone verso il rock. Mi sembra di essere tornato a quando avevo sette anni e stavo nel negozio di strumenti di mio padre, ma adesso sono anche io lì con i miei idoli». 

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su