Rock News
03/10/2025
Chris Dreja, chitarrista e membro fondatore degli Yardbirds, è scomparso all’età di 79 anni dopo una lunga malattia. La notizia è stata confermata dalla cognata Muriel Levy attraverso un messaggio diffuso sui social, in cui ha espresso il dolore suo, della moglie del musicista Kate, e della figlia Jackie.
Nato nel 1945 a Surrey, Dreja iniziò la sua carriera musicale nei primi anni ’60, formando con Top Topham la Metropolitan Blues Quartet, che si sarebbe presto evoluta negli Yardbirds. Con il gruppo, in cui hanno militato anche leggende come Eric Clapton e Jimmy Page, Dreja contribuì a forgiare un suono innovativo e rivoluzionario, fatto di sperimentazioni sonore e distorsioni inedite, che avrebbero influenzato generi come il rock psichedelico, il progressive e il punk.
Membro attivo nella scrittura delle canzoni, fu tra gli autori di brani simbolo come Over Under Sideways Down, For Your Love, Heart Full of Soul e Evil Hearted You. Dopo l’epoca d’oro del gruppo, si dedicò anche alla fotografia, mantenendo sempre vivo il legame con la musica.
Jimmy Page, storico compagno membro della band prima al basso e poi alla chitarra, lo ha ricordato con affetto sui social: “Chris ha suonato con passione negli Yardbirds, prima alla chitarra ritmica e poi al basso. Non lo vedevo da tempo e avrei voluto farlo. RIP Chris.”
Visualizza questo post su Instagram
Nel 1992 Dreja è entrato con gli Yardbirds nella Rock and Roll Hall of Fame, consacrando un percorso musicale che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia del rock.
Rock News