Rock News
31/07/2025
I Foo Fighters avrebbero finalmente trovato il loro nuovo batterista. Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter, sarà Ilan Rubin, già membro dei Nine Inch Nails, a prendere posto dietro la batteria nella band guidata da Dave Grohl. Al momento, né Rubin né i Foo Fighters hanno confermato ufficialmente la notizia, ma diverse fonti anonime sembrano dare per certo l'accordo.
La scelta arriva dopo settimane di speculazioni, seguite all’improvvisa uscita di Josh Freese dalla band lo scorso maggio. Freese, entrato nei Foo Fighters nel 2023 per colmare il vuoto lasciato dalla scomparsa di Taylor Hawkins nel marzo 2022, aveva dichiarato di essere “scioccato” e “deluso” dalla decisione della band di “andare in un’altra direzione” senza fornire spiegazioni.
Negli ultimi mesi, erano circolati vari nomi come possibili sostituti, tra cui quello di Shane Hawkins, figlio del compianto Taylor, e Matt Cameron dei Soundgarden e Pearl Jam. Tuttavia, sembra che la scelta definitiva sia ricaduta su Rubin, noto per la sua versatilità e per aver suonato anche con Paramore, Danny Elfman e altri grande progetti.
Nel frattempo, i Nine Inch Nails hanno confermato l’uscita di Rubin dal gruppo, pubblicando sui social un’immagine di Josh Freese accompagnata dalla frase: “Let’s fucking GO”, lasciando intendere che sarà proprio lui a tornare dietro la batteria per la band industrial guidata da Trent Reznor. Per Freese si tratta di un ritorno: aveva già suonato nei Nine Inch Nails dal 2005 al 2008, prima di essere sostituito, ironicamente, proprio da Ilan Rubin.
Let’s fucking GO pic.twitter.com/8WDVJ0iPEi
— nine inch nails (@nineinchnails) July 30, 2025
Freese ha commentato il suo rientro nei NIN con parole cariche di emozione:
“Lasciare i Nine Inch Nails nel 2008 è stata una delle decisioni più difficili della mia vita. Avevo bisogno di stare vicino alla mia famiglia. Ma ogni sera, dopo i concerti con loro, avevo la certezza di aver vissuto qualcosa di incredibile. Tornare ora con Trent e il team è qualcosa che mi entusiasma profondamente”.
Visualizza questo post su Instagram
Nonostante il suo addio forzato dai Foo Fighters, Freese ha mantenuto un tono ironico, condividendo una lista scherzosa di dieci motivi per cui sarebbe stato allontanato, tra cui “aver fischiettato ‘My Hero’ per una settimana di fila”.
Nel frattempo, i Foo Fighters continuano a guardare avanti: hanno annunciato il loro primo concerto del 2025 in occasione del Gran Premio di Formula 1 a Singapore, e pubblicato un nuovo singolo, Today’s Song, per celebrare il 30° anniversario della band. Tra le novità, anche una cover di I Don’t Wanna Hear It dei Minor Threat e la partecipazione alla colonna sonora della F1 con il brano Drive insieme a Ed Sheeran.
Le date del tour mondiale 2025 toccheranno anche Indonesia e Giappone, segnando un nuovo capitolo per la band di Dave Grohl.
Rock News