Rock News

Matt Cameron dopo l'uscita dai Pearl Jam: "per la cronaca sono ancora un musicista attivo"

Negli scorsi giorni Matt Cameron è stato anche accostato ai Foo Fighters dopo l’improvvisa uscita di Josh Freese

Matt Cameron dopo l'uscita dai Pearl Jam: "per la cronaca sono ancora un musicista attivo"

18/07/2025

Matt Cameron ha parlato del suo futuro nella musica dopo la recente uscita dai Pearl Jam. Il batterista ha lasciato il gruppo di Eddie Vedder lo scorso 7 luglio dopo 27 anni di attività. Nel suo annuncio, ha detto di aver "fatto gli ultimi passi giù dalla pedana della batteria per i grandi Pearl Jam", ringraziando i compagni di band per "un’opportunità unica nella vita, piena di amicizie, arte, sfide e risate".

In quel momento il batterista non aveva specificato cosa avrebbe fatto in seguito, limitandosi a dire che ci sarebbe stato "altro da seguire". Da allora, tra i fan si sono moltiplicate le ipotesi su un suo possibile ritiro dalla musica. Un utente su Reddit ha scritto: "Ho la sensazione che stia per ritirarsi. Ha 62 anni e ha detto più volte che i suoi oltre 45 anni di carriera alla batteria iniziano a pesargli. Credo che abbia chiuso con la musica, o almeno con la batteria".

Ora, però, è stato lo stesso Matt Cameron a chiarire la situazione attraverso un breve comunicato scritto in una storia su Instagram: "Grazie per le gentili parole di supporto e, per la cronaca, sono ancora un musicista attivo".

Oltre ai Pearl Jam Matt Cameron è stato per molti anni in parallelo anche il batterista dei Soundgarden. Di recente Ben Shepherd, bassista della band di Settle, ha dato un aggiornamento sul loro ultimo album registrato con Chris Cornell, rimasto incompiuto a seguito della scomparsa del leggendario frontman. Secondo Shepherd i Soundgarden hanno ripreso a lavorare su quel materiale incompiuto e mai pubblicato.

Negli scorsi giorni Matt Cameron è stato anche accostato ai Foo Fighters dopo l’improvvisa uscita di Josh Freese lo scorso maggio. Già nel 2023 si era parlato di un suo possibile ingresso nella band per prendere il posto del compianto Taylor Hawkins, morto nel 2022. All’epoca, però, Cameron aveva smentito i rumors scrivendo su Instagram: "Per vostra informazione, le voci su internet sono false. Non mi sono unito ai Foos".

Cameron aveva già suonato con i Foo Fighters durante il concerto tributo a Taylor Hawkins a Los Angeles, e la sua uscita dai Pearl Jam ha riacceso le ipotesi su un suo possibile ruolo nella band. Al momento, però, i Foo Fighters non hanno ancora annunciato chi sostituirà Freese nei prossimi concerti.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su