Rock News

I Metallica contro il Pentagono per l'utilizzo di "Enter Sandman" in un video promozionale per dei droni militari

La band di San Francisco ha segnalato l'utilizzo illecito del brano al Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti

I Metallica contro il Pentagono per l'utilizzo di "Enter Sandman" in un video promozionale per dei droni militari

17/07/2025

La protezione del diritto d’autore non si ferma davanti a niente, neanche ai programmi militari del governo americano. I Metallica si sono accorti che un video pubblicato dal Pentagono su X per mostrare le caratteristiche dei loro droni da combattimento utilizza Enter Sandman come colonna sonora, e non sono rimasti contenti. Hanno segnalato la cosa al Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, e poche ore dopo è arrivato un comunicato ufficiale del Pentagono: «Per una questione di diritti d’autore, il video che utilizzava come musica Enter Sandman dei Metallica è stato rimosso, corretto e caricato nuovamente».

Non è la prima volta che la musica dei Metallica viene utilizzata per scopi militari senza il consenso della band. Lars Ulrich una volta ha detto in un’intervista che non è possibile controllare davvero cosa succede alla tua musica quando viene pubblicata e diffusa in tutto il mondo, ma quando i report sulla guerra in Iraq hanno svelato che a Guantanamo e in altri centri di detenzione come Camp Cropper le canzoni dei Metallica venivano usate per torturare i prigionieri e i sospetti terroristi, hanno dichiarato: «È una cosa che sicuramente non approviamo e non concediamo».

Oltre ai Metallica, secondo i report sono stati usati i Rage Against the Machine, («L’uso della mia musica per commettere crimini contro l’umanità è semplicemente disgustosa» ha detto Tom Morello), gli Skinny Puppy che hanno risposto pubblicando l’album Weapon e inviando al governo americano una fattura di 666.000 dollari e i Nine Inch Nails di Trent Rezno e i texani Drowning Pool, la cui canzone Bodies è stata usata costantemente nel 2006 negli interrogatori di presunti terroristi. Il bassista Stevie Benton ha dichiarato: «È un onore pensare che forse la nostra canzone è servita a sventare un altro 11 Settembre», ma in seguito ha ritrattato dicendo che la frase è stata riportata fuori contesto.   

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su