Rock News
17/07/2025
La protezione del diritto d’autore non si ferma davanti a niente, neanche ai programmi militari del governo americano. I Metallica si sono accorti che un video pubblicato dal Pentagono su X per mostrare le caratteristiche dei loro droni da combattimento utilizza Enter Sandman come colonna sonora, e non sono rimasti contenti. Hanno segnalato la cosa al Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, e poche ore dopo è arrivato un comunicato ufficiale del Pentagono: «Per una questione di diritti d’autore, il video che utilizzava come musica Enter Sandman dei Metallica è stato rimosso, corretto e caricato nuovamente».
Non è la prima volta che la musica dei Metallica viene utilizzata per scopi militari senza il consenso della band. Lars Ulrich una volta ha detto in un’intervista che non è possibile controllare davvero cosa succede alla tua musica quando viene pubblicata e diffusa in tutto il mondo, ma quando i report sulla guerra in Iraq hanno svelato che a Guantanamo e in altri centri di detenzione come Camp Cropper le canzoni dei Metallica venivano usate per torturare i prigionieri e i sospetti terroristi, hanno dichiarato: «È una cosa che sicuramente non approviamo e non concediamo».
Oltre ai Metallica, secondo i report sono stati usati i Rage Against the Machine, («L’uso della mia musica per commettere crimini contro l’umanità è semplicemente disgustosa» ha detto Tom Morello), gli Skinny Puppy che hanno risposto pubblicando l’album Weapon e inviando al governo americano una fattura di 666.000 dollari e i Nine Inch Nails di Trent Rezno e i texani Drowning Pool, la cui canzone Bodies è stata usata costantemente nel 2006 negli interrogatori di presunti terroristi. Il bassista Stevie Benton ha dichiarato: «È un onore pensare che forse la nostra canzone è servita a sventare un altro 11 Settembre», ma in seguito ha ritrattato dicendo che la frase è stata riportata fuori contesto.
Rock News