Rock News
Iron Maiden, Bruce Dickinson: "Mai a Glastonbury. Non ho voglia di suonare davanti a Gwyneth Paltrow"
Il rocker inglese: "Ho sempre detto che se ci avessero invitato avremmo detto di no. Non voglio suonare sotto una tenda infestata di profumo"
Gli Iron Maiden sono in giro per l’Europa con le date del tour Run For Your Lives World Tour che è iniziato il 27 maggio a Budapest e finirà il 2 agosto a Varsavia, per proseguire fino al 2026.
È il tour con cui celebrano i 50 anni di carriera della band, fondata da Steve Harris il giorno di Natale del 1975. La leggenda heavy metal dei Maiden è iniziata il 1 maggio 1976 con l’esordi sul palco della St.Nicks Hall e poi con i concerti al pub Cart and Horses di Stratford nell’East End di Londra e continua con i 32 concerti in Europa, con il mostro Eddie sul palco, il nuovo batterista Simon Dawson al posto di Nicko McBrain e la potenza del suono e la presenza scenica di Bruce Dickinson. "È semplice, siamo unici” ha detto Dickinson nelle interviste, spiegando il successo senza tempo della band, “È una cosa sempre più rara in un mondo in cui tutto si può copiare e tutto si può rifare con l’Intelligenza Artificiale.”
Gli Iron Maiden hanno scritto la loro storia con 17 album, 100 milioni di copie vendute e oltre 2500 concerti e un atteggiamento senza compromessi. “Siamo stati fortunati a iniziare a fare musica in un’era in cui c’era la possibilità di creare una propria identità. È quello che facciamo da sempre, siamo autentici e c’è un pubblico che ci segue. Allo stesso modo c’è un pubblico anche per la musica spazzatura creata dagli influencer destinata a sparire in un attimo. Forse però un giorno anche loro cresceranno e si chiederanno: chi sono gli Iron Maiden?”.
Steve Harris, che indossa con orgoglio la fascia con i colori della sua squadra, il West Ham di Londra, spiega il senso di appartenenza dei Maiden: “È bello sentirsi parte di qualcosa, vederlo crescere. Ma ovviamente siamo anche alla fine della nostra carriera, è meglio che la gente ci venga a vedere finché siamo ancora qui”.
Sabato 28 giugno, gli Iron Maiden hanno suonato al London Stadium, dove gioca il West Ham, uno storico ritorno a casa davanti al loro pubblico. Negli stessi giorni, a Worthy Farm c'è il Festival di Glastonbury, l’evento più importante della stagione dei festival in Inghilterra, in cui gli Iron Maiden non hanno mai suonato. “Ho sempre detto che se ci avessero invitato a Glastonbury avremmo detto di no” ha detto Bruce Dickinson, spiegando perché gli Iron Maiden non hanno mai voluto avere niente a che fare con Glastonbury, “Non ho nessuna voglia di suonare davanti a Gwyneth Paltrow sotto ad una tenda infestata di profumo”.