Rock News
19/06/2025
A quasi vent’anni dalla loro ultima collaborazione, Sting e Andy Summers, due terzi dei Police, tornano insieme per reinterpretare uno dei brani più singolari e complicati del loro repertorio: "Murder by Numbers", originariamente pubblicato nel 1983 come bonus track dell’album Synchronicity.
La nuova versione del brano è stata realizzata in collaborazione con il jazzista Christian McBride, che ha voluto donare al pezzo una veste rinnovata in stile big band jazz. Il risultato è una sofisticata rivisitazione che apre il suo nuovo album, Without Further Ado, Vol. 1, in uscita il prossimo 29 agosto.
“Sono assolutamente entusiasta di avere con me Sting e Andy Summers" ha dichiarato il grande musicista, "due membri di una delle band più influenti della storia, per interpretare uno dei loro brani. Sting continua a evolversi come artista e Andy suona ancora con quel fuoco e quella grinta che lo hanno sempre contraddistinto”.
La traccia vede Sting alla voce e Summers alla chitarra, con l’aggiunta del tocco unico del percussionista Pedrito Martinez, che contribuisce a dare ulteriore profondità ritmica all’arrangiamento.
Questa collaborazione segna la prima volta insieme per Sting e Summers dal tour di reunion dei Police del 2007-2008. La loro intesa artistica, però, non è mai venuta meno: Summers aveva già suonato nei primi due brani del primo album solista di Sting del 1987, ...Nothing Like the Sun, mentre Sting ha fatto apparizioni in due dischi di Summers: Charming Snakes (1990) e Green Chimneys: The Music of Thelonious Monk (1999).
Ascolta qui la nuova versione di "Murder by Numbers" realizzata da Christian McBride insieme a "due tersi" dei Police, Sting e Andy Summers:
Rock News