Rock News
09/06/2025
La cittadina di Burslem è una delle sei comunità che aggregate formano la città di Stoke-on-Trent nel nord dell’Inghilterra dove il 24 dicembre 1945 è nato Ian Fraser Kilmister, diventato leggenda dell’hard rock con il nome di Lemmy con in suoi Motörhead.
Lemmy ha vissuto con la madre anche a Newcastle , poi nel villaggio di Madeley nello Staffordshire e infine in una fattoria nel Galles ma è sempre rimasto legatissimo alle sue radici. Dopo averlo onorato con una statua alta due metri e mezzo (una delle sue frasi storiche è: «Il mio compito quando salgo sul palco a suonare è farti sentire alto due metri e mezzo»), il comune di Burslem ha annunciato di voler mantenere viva la memoria di Lemmy (scomparso a Los Angeles il 28 dicembre 2015) con una nuova sala da concerti, un club da ottocento posti che si chiamerà Kilmister Hall con un bar e un museo e che sorgerà al posto del Queen’s Theater in disuso dal 2014.
È stata aperta una raccolta fondi per celebrare Lemmy, la sua potenza di suono e la sua presenza scenica nel modo che anche lui avrebbe voluto, con la musica a tutto volume. «La città di Stoke on Trent ha una grande tradizione musicale» ha detto Andy Edwards che ha creato la statua di Lemmy, «Molti artisti però se ne sono andati da qui e la tradizione si è persa. La Kilmister Hall è un modo per riportarla indietro».
Tra i musicisti più famosi originari di Stoke on Trent ci sono anche Slash dei Guns N' Roses, nato con il nome di Saul Hudson il 23 luglio 1965 e trasferitosi a Los Angeles con la madre a quindici anni, Robbie Williams che ha dedicato molte canzoni a Burslem e Jem Finer, uno dei fondatori dei Pogues.
Rock News