Rock News
Dave Mustaine sui Metallica: "Ho scritto un sacco di musica per loro. Kirk Hammett non avrebbe mai creato quei riff"
Il fondatore dei Megadeth: "Dissi loro di non usare la mia musica. ma ovviamente l’hanno fatto lo stesso"
La separazione tra Dave Mustaine e i Metallica, avvenuta nel 1983 durante le session di registrazione dell’album Kill ‘Em All, debutto della band fondata due anni prima da Lars Ulrich e James Hetfield, non è mai stata facile. «Dave era pieno di talento ma aveva anche un grosso problema con l’alcol e le droghe. Diventava incontrollabile, un megalomane rabbioso che nessuno riusciva più a sostenere. Anche gli altri bevevano, ma lui di più» ha raccontato Brian Slagel della Metal Blade Record, l’etichetta indipendente che ha lanciato la scena trash metal californiana. Dave Mustaine viene licenziato ufficialmente l’11 aprile 1983 (dopo una paio di scontri fisici con il primo bassista Ron McGovney e con James Hetfield: «Bevevamo tutti, non a caso ci chiamavano Alcoholica. Ma io diventavo violento» ha ammesso Dave Mustaine), dopo aver scritto quattro canzoni di Kill Em All e due di Ride the Lightning.
Si dice che i Metallica lo abbiamo accompagnato alla stazione degli autobus Greyhound di New York e che durante il viaggio verso Los Angeles lui abbia scritto il testo di Set the Word Afire che verrà registrata sull’album dei Megadeth del 1988 So Far So Good…So What.
In una nuova intervista con il podcaster (ex marine) Shawn Ryan, Dave Mustaine ha detto: «Mi ricordo quando sono entrato nei Metallica. Ho risposto ad un annuncio della rivista The Recycler e ho parlato con Lars Ulrich. Gli ho dettoi; mi piacciono i Motorhead e mi piacciono i Budgie, un trio metal del Galles che non conosceva nessuno». Le prime prove sono a casa si Ron McGovney: «Ho settato la mia chitarra e gli amplificatori e ho iniziato a suonare pe scaldarmi, ma non veniva nessuno. Gli ho detto: quando facciamo l’audizione? E loro mi hanno risposto: sei già nella band. Non c’erano molti altri chitarristi come me al tempo».
Dopo le prime date in giro per i locali metal della costa est (e un incidente con il tour bus in piena notte: «Nessuno sapeva guidare nella neve, tranne Lars perché è Danese»), Dave Mustaine viene allontanato: «Non mi hanno dato preavviso, e neanche una seconda opportunità. Gli ho detto: non usate la mia musica, ma ovviamente l’hanno fatto lo stesso: The Call of Ktulu, Ride the Lightning, Metal Militia, The Four Horsemen, anche Leper Messiah che è finita su Master of Puppets. Se ascolti i riff capisci che sono i miei. Anche gli assoli del primo album sono i miei, Kirk Hammett non sarebbe mai riuscito a copiarli. Ho scritto un sacco di musica per loro».
Nonostante i contrasti, Dave Mustaine è riuscito a contribuire all’esplosione della scena trash metal con i Fallen Angels che poi diventano Megadeth ed esordiscono nel 1985 con l’album Killing is My Business…and Business is Good! ed è entrato a fare parte dei Big Four con Slayer e Anthrax e Metallica. «Mi piacerebbe tornare a lavorare con Lars, perché no?» ha detto una volta, «Anche se per me la cosa speciale dei Metallica è la chitarra».