Rock News

U2, Bono parla del nuovo album: "Per scrivere il futuro devi fare il conti col passato"

Il rocker irlandese: “Abbiamo bisogno di fare un disco straordinario, altrimenti nessuno ne sentirà la mancanza”

U2, Bono parla del nuovo album: "Per scrivere il futuro devi fare il conti col passato"

29/05/2025

Bono ha confermato che gli U2 sono tornati in studio e stanno lavorando a nuova musica, con l’intento di creare “il suono del futuro”. Durante un’intervista con Jimmy Kimmel, il frontman irlandese ha sottolineato che il processo creativo è iniziato affrontando il passato per arrivare al presente e aprirsi a nuove sonorità: “Abbiamo bisogno di fare un disco straordinario, altrimenti nessuno ne sentirà la mancanza”, ha dichiarato Bono, spiegando che la band sta cercando di catturare l’energia di quattro uomini che suonano come se le loro vite dipendessero da ogni nota. Tra i brani in lavorazione ci sono canzoni “per la cucina, per l’autodromo, per il garage… per ogni momento della vita”, ha detto.

Bono ha anche confermato il ritorno in studio del batterista Larry Mullen Jr., assente durante la recente residency a Las Vegas a causa di un intervento chirurgico: “Larry è tornato dall’infortunio, e in studio è davvero innovativo”.

Le anticipazioni arrivano in concomitanza con l’uscita di Bono: Stories of Surrender, il suo one-man show in arrivo su Apple TV+ il 30 maggio. Nel frattempo, Bono e The Edge continuano a sperimentare anche al di fuori degli U2, collaborando con Brian Eno a un progetto definito come “una sorta di folle folk irlandese fantascientifico”.

Il nuovo album, che seguirà Songs of Experience del 2017, si preannuncia quindi come un ritorno ispirato e coraggioso, in cui gli U2 cercano non solo di reinventarsi, ma di lasciare un segno nel presente musicale con uno sguardo rivolto al futuro.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su