Rock News
28/05/2025
Durante una serata ricca di emozioni al Grand Hotel di Stoccolma, Brian May e Roger Taylor dei Queen sono stati insigniti del prestigioso Polar Music Prize 2025 dal Re di Svezia Carl Gustaf, come riconoscimento alla loro straordinaria carriera.
Nel suo discorso sul palco, Brian May ha dichiarato: “In questo momento speciale, penso a come si sarebbe sentito il giovane Brian May nel 1974 se avesse saputo che un giorno avrebbe vissuto un sogno come questo, cinquant’anni dopo”. A fargli eco anche Roger Taylor che ha aggiunto: “Avevamo delle ambizioni quando abbiamo fondato la band, ma non avremmo mai immaginato il viaggio incredibile che ci attendeva. Siamo stati fortunati ad avere una chimica unica tra quattro personalità così diverse”.
Il Polar Music Prize, spesso definito il “Premio Nobel per la musica”, è un riconoscimento internazionale svedese fondato nel 1989 da Stig Anderson, manager degli ABBA. Viene assegnato ogni anno a un artista della musica popolare e a uno della musica classica per i loro contributi significativi all’arte musicale.
Durante la cerimonia, anche i Ghost (che sono svedesi) hanno reso omaggio ai Queen con una potente e inaspettata cover di Bohemian Rhapsody, accolta con entusiasmo dal pubblico.
Anche l'attuale voce dei Queen, Adam Lambert, era presente alla cerimonia. Sul palco ha interpretato due dei più grandi classici della band di Freddie Mercury, John Deacon, Brian May e Roger Taylor: Another One Bites The Dust e Who Wants To Live Forever.
Un tributo sentito che ha ulteriormente celebrato l’eredità musicale di una delle band più iconiche di tutti i tempi.
Tra i vincitori del passato figurano nomi leggendari come Paul McCartney, Led Zeppelin e Bruce Springsteen confermando l’alto prestigio del premio.
Rock News