Rock News

The Beatles, la sorella di John Lennon contro la scelta del cast: "L’attore deve essere di Liverpool. Sbagliano tutti l'accento"

"Perché non hanno dato una possibilità ad attori emergenti di Liverpool invece di scegliere star che sono ovunque come Paul Mescal?"

The Beatles, la sorella di John Lennon contro la scelta del cast: "L’attore deve essere di Liverpool. Sbagliano tutti l'accento"

27/05/2025

Cresce l’attesa per i i quattro film di Sam Mendes che racconteranno la storia dei Beatles secondo il punto di vista di ognuno dei Fab Four, John Lennon, Paul Mc Cartney, Ringo Starr e George Harrsion.

Un’opera monumentale che uscirà nell’aprile del 2028 con il titolo The Beatles A Four Film Cinematic Event per completare in modo definitivo la narrazione sui Beatles con il linguaggio del grande cinema e anche un esperimento affascinante di sceneggiatura (affidata a tre autori importanti, Jez Butterworth che ha lavorato a film di James Bond e Indiana Jones, Jack Thorne che ha firmato la serie Adolescence e Peter Straughan premio Oscar per il film Conclave) e anche di regia, con le quattro storie parallele che ad un certo punto si intrecciano. 

Il cast di attori è stato svelato all’evento CinemaCon ad aprile: Paul Mescal nel ruolo di Paul McCartney, Barry Keoghan è Ringo Starr, Joseph Quinn interpreta George Harrison mentre per John Lennon è stato scelto Harris Dickinson, giovane talento britannico che si è fatto notare nel film acclamato dalla critica Triangle od Sadness di Ruben Ostlund, Palma d’Oro a Cannes nel 2022.

C’è però un’opinione contraria alla scelta di Sam Mendes, quella di Julia Baird, 78 anni, sorellastra di John Lennon che ha detto: «L’attore che interpreta John deve essere di Liverpool. Perché non hanno dato una possibilità ad attori emergenti di Liverpool invece di scegliere star che sono ovunque come Paul Mescal? Nessuno è capace di recitare con l’accento di Liverpool. Sbagliano tutti».

Harris Dickinson ha 29 anni ed è nato e cresciuto a East London: «Mi sto preparando ogni giorno per interpretare John. L’accento di Liverpool sta arrivando». Julia Baird è la figlia maggiore avuta da Julia, madre di John Lennon con Bobby Albert Dykins dopo la separazione dal padre Alfred Lennon e ha avuto un rapporto stretto con John, dopo la morte di Julia nel 1958 e anche quando i Beatles sono arrivati al successo. Nel 1968 si è sposata, cambiando nome in Julia Baird e si è trasferita a Belfast, ha lavorato come insegnante, ha scritto il libro John Lennon, My Brother e nel 2004 Imagine This. Growing Up With My Brother John Lennon che è stato adattato nel 2009 nel bellissimo biopic Nowhere Man di Sam Taylor Wood che racconta l’infanzia e l’adolescenza di John Lennon prima dei Beatles. La casa al numero 1 di Bloomfield Road dove Julia viveva con Albert Dykins e le figlie è quella dove secondo Paul lui e John si chiudevano in bagno a provare le loro prime canzoni: «Perché aveva un’acustica che sembrava quella di uno studio professionale».

Una volta Julia Baird ha detto una frase commovente su John Lennon: «Essere la sorella di John Lennon è un privilegio che non si può descrivere, ma vorrei che non avesse mai preso una chitarra in mano in vita sua. Oggi sarebbe un professore di arte e sarebbe ancora vivo»

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su