Rock News
27/05/2025
Cresce l’attesa per i i quattro film di Sam Mendes che racconteranno la storia dei Beatles secondo il punto di vista di ognuno dei Fab Four, John Lennon, Paul Mc Cartney, Ringo Starr e George Harrsion.
Un’opera monumentale che uscirà nell’aprile del 2028 con il titolo The Beatles A Four Film Cinematic Event per completare in modo definitivo la narrazione sui Beatles con il linguaggio del grande cinema e anche un esperimento affascinante di sceneggiatura (affidata a tre autori importanti, Jez Butterworth che ha lavorato a film di James Bond e Indiana Jones, Jack Thorne che ha firmato la serie Adolescence e Peter Straughan premio Oscar per il film Conclave) e anche di regia, con le quattro storie parallele che ad un certo punto si intrecciano.
Il cast di attori è stato svelato all’evento CinemaCon ad aprile: Paul Mescal nel ruolo di Paul McCartney, Barry Keoghan è Ringo Starr, Joseph Quinn interpreta George Harrison mentre per John Lennon è stato scelto Harris Dickinson, giovane talento britannico che si è fatto notare nel film acclamato dalla critica Triangle od Sadness di Ruben Ostlund, Palma d’Oro a Cannes nel 2022.
C’è però un’opinione contraria alla scelta di Sam Mendes, quella di Julia Baird, 78 anni, sorellastra di John Lennon che ha detto: «L’attore che interpreta John deve essere di Liverpool. Perché non hanno dato una possibilità ad attori emergenti di Liverpool invece di scegliere star che sono ovunque come Paul Mescal? Nessuno è capace di recitare con l’accento di Liverpool. Sbagliano tutti».
Harris Dickinson ha 29 anni ed è nato e cresciuto a East London: «Mi sto preparando ogni giorno per interpretare John. L’accento di Liverpool sta arrivando». Julia Baird è la figlia maggiore avuta da Julia, madre di John Lennon con Bobby Albert Dykins dopo la separazione dal padre Alfred Lennon e ha avuto un rapporto stretto con John, dopo la morte di Julia nel 1958 e anche quando i Beatles sono arrivati al successo. Nel 1968 si è sposata, cambiando nome in Julia Baird e si è trasferita a Belfast, ha lavorato come insegnante, ha scritto il libro John Lennon, My Brother e nel 2004 Imagine This. Growing Up With My Brother John Lennon che è stato adattato nel 2009 nel bellissimo biopic Nowhere Man di Sam Taylor Wood che racconta l’infanzia e l’adolescenza di John Lennon prima dei Beatles. La casa al numero 1 di Bloomfield Road dove Julia viveva con Albert Dykins e le figlie è quella dove secondo Paul lui e John si chiudevano in bagno a provare le loro prime canzoni: «Perché aveva un’acustica che sembrava quella di uno studio professionale».
Una volta Julia Baird ha detto una frase commovente su John Lennon: «Essere la sorella di John Lennon è un privilegio che non si può descrivere, ma vorrei che non avesse mai preso una chitarra in mano in vita sua. Oggi sarebbe un professore di arte e sarebbe ancora vivo»
Rock News