Loading

Rock News

Foo Fighters, Josh Freese ha mantenuto la promessa: pubblicata la lista con i "10 motivi" per cui potrebbe essere stato licenziato

Redazione Virgin Radio

L'ex batterista della band: “Non sono arrabbiato, solo un po’ scioccato e deluso”

Lo aveva promesso, e alla fine lo ha fatto. Josh Freese, batterista dei Foo Fighters scelto da Dave Grohl per sostituire Taylor Hawkins negli ultimi due anni, ha scritto l’elenco dei dieci motivi per cui secondo lui è stato allontanato dalla band. “Sono un batterista professionista da oltre 40 anni, e non sono mai stato cacciato da nessuna band” ha detto Josh Freese, che ha suonato con Devo, Guns N' Roses, A Perfect Circle, Nine Inch Nails, Weezer, Sting e Offspring, “Mi hanno chiamato per dirmi che hanno deciso di andare in un’altra direzione. Non mi hanno detto altro. Ma non sono arrabbiato, solo un po’ scioccato e deluso”.

Josh Freese si è sempre definito “Un lavoratore che suona la batteria con le star” e nonostante abbia perso l’opportunità di tornare in tour con la band, che ha appena annunciato quattro date in Asia a ottobre tra Giacarta, Singapore, Tokyo e Osaka, è pronto ad andare avanti: “Sono sempre stato un freelance, saltando da una band all’altra quindi tutto bene”.

È la dura vita dei batteristi, come dimostra anche la storia di Zakk Starkey batterista degli Who, licenziato dopo un concerto alla Royal Albert Hall di Londra, riammesso nella band da Pete Townshend e poi definitivamente licenziato dopo l’annuncio del tour di addio The Song is Over in America nel 2025 (“È arrivato il momento di cambiare” ha scritto Pete Townshend).

Josh Freese si è divertito a fare la lista ironica dei motivi per cui i Foo Fighters, come hanno detto loro stessi, hanno deciso di “Andare in un’altra direzione. Oltre a prendersi in giro da solo dicendo di non voler mai iniziare a suonare se i pianeti non sono allineati nel modo giusto e di aver richiesto “venti minuti in bagno di suoni con il campanaccio” prima di ogni prova in studio e “una tavola Ouija e dei nunchaku” dopo ogni concerto, Josh Freese ha scherzato dicendo “Una volta in tour ho fischiettato My Hero per una settimana intera” e “Ho promesso a Noodles che sarebbe stato il quarto chitarrista della band” e poi ha inserito nel suo elenco qualche frecciata probabilmente rivolta a Dave Grohl:

Non ho mai provato a farmi crescere la barba

Conosco solo una canzone dei Fugazi

La mia precisione da metronomo è considerata “senz’anima”

Il primo punto della sua lista, però ha a che fare con la più bizzarra delle sue passioni, i barboncini. Josh Freese ne ha quattro, e pubblica molte foto con loro sul suo profilo Instagram. Forse i Foo Fighters lo prendevano in giro, comunque è diventato un motivo di contrasto con la band: “Questa storia dei barboncini è diventata un po’ troppo” ha scritto Josh Freese. Il suo sostituto nei Foo Fighters non è stato ancora annunciato.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Josh Freese (@joshfreese)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.