Rock News

U2, Bono: "Stiamo registrando il nuovo album. Per me ha il suono del futuro"

Il rocker irlandese ha parlato del nuovo disco in occasione della presentazione di “Bono: Stories of Surrender” a Cannes 2025

U2, Bono: "Stiamo registrando il nuovo album. Per me ha il suono del futuro"

20/05/2025

Bono è stato ospite al festival del cinema di Cannes per presentare il documentario “Bono: Stories of Surrender”, il film che racconta gli spettacoli teatrali “Stories of Surrender: An Evening of Words, Music and Some Mischief” che il leader degli U2 ha fatto in giro per il mondo (tra cui uno al Teatro San Carlo di Napoli) per raccontare, come ha detto lui stesso ironicamente: “Le storielle di vita di una rockstar bassina”.

Nelle interviste di presentazione del film, Bono ha dato delle anticipazioni sul prossimo album degli U2, di cui la band parla da tempo, condividendo opinioni diverse. L'anno scorso Bono aveva detto “Sarà un album irragionevolmente rock”, recentemente The Edge aveva precisato “La chitarra avrà una parte importante nel prossimo disco, ma non credo che sarà un disco heavy rock”. Adesso, Bono ha spiegato che la band sta registrando e che il progetto è in fase di realizzazione, ma non è ancora finito: “Abbiamo dovuto affrontare delle situazioni e le abbiamo superate. Per me questo disco ha il suono del futuro”. La novità è il ritorno di Larry Mullen Jr. che ha superato i problemi di salute: “È concentrato sulla band e non è mai stato così innovativo. Non vuole parlare di niente altro, e questa è una cosa fantastica”.

Gli U2 continuano la loro ricerca di un punto di incontro tra lo spirito innovativo e la tradizione rock: “Siamo noi quattro che suoniamo in studio insieme, ognuno con il suo ruolo individuale e collettivo. Il che è raro, perché la musica oggi viene assemblata. Lo abbiamo fatto anche noi in passato, e continueremo a farlo, ma con questo disco abbiamo voluto catturare un momento di puro rock and roll. La nostalgia non si può tollerare troppo a lungo, ma a volte devo gestire il passato per arrivare al futuro e poi tornare nel presente”.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su