Rock News
07/01/2025
Bruce Springsteen è stato visto spesso sul set del film che racconta un momento fondamentale della sua carriera e della sua vita. Il film è Deliver Me From Nowhere del regista Scott Cooper, basato sul libro di Warren Zanes del 2003, che racconta il complesso percorso personale che lo ha portato alla realizzazione del suo sesto album, Nebraska, registrato in solitudine con un registratore a quattro piste nella sua casa di Colts Neck in New Jersey. È il disco più folk e minimale della sua carriera, una raccolta di canzoni che sono ritratti dal vero della desolazione quotidiana americana, storie di disperazione senza redenzione, un’immersione nella vita di persone ai margini che cercano una vita di uscita e non la trovano mai. Bruce Springsteen è interpretato da Jeremy Allen White, attore diventato famoso nel ruolo di Carmine Berzatto in un’altra grande storia di redenzione, fallimento e relazioni familiari, la serie The Bear.
«Ha il vissuto e l’atteggiamento giusto» ha detto di lui Bruce Springsteen, che ha detto di aver visto tutta la serie The Bear. In una nuova intervista, Springsteen ha parlato dell’esperienza di vedere un attore interpretare una parte così importante della sua vita: «All’inizio è strano, ma Jeremy ha fatto un grande lavoro. Ha creato un’interpretazione di me che credo i fan possano riconoscere. Mi sono divertito molto a visitarlo sul set». Il titolo del film, Driver Me From Nowhere, è preso da una strofa di State Trooper, uno dei dieci pezzi di Nebraska, che è uscito il 30 settembre 1982, è arrivato al numero tre in classifica in America ed è diventato un disco di culto, che ha influenzato musicisti indie e underground (anticipando il movimento lo-fi) ed è considerato dai critici il capolavoro acustico di Springsteen, che lo ha pubblicato senza fare alcuna promozione, lasciando che fosse il pubblico a vivere le canzoni in prima persona.
Nel cast di Deliver From Nowhere c’è anche Stephen Graham che interpreta il padre di Springsteen, Douglas, Gaby Hoffmann nel ruolo di sua madre Adele Zerilli, e Jeremy Strong nel ruolo del manager Jon Landau. Un altro ruolo fondamentale è quello di Paul Walter Hauser che interpreta Mike Batlan, il tecnico delle chitarre di Springsteen che ha montato il registratore Tascam 144 e l’effetto echo della Gibson nella casa che Bruce ha affittato a Colts Neck per registrare il disco, e Johnny Cannizzaro che interpreta il suo amico di sempre, Little Steven Van Zandt.
Rock News