Loading

Rock News

U2, Larry Mullen Jr: "Soffro di discalculia. Fatico a stare dietro ai numeri"

Redazione Virgin Radio

Il batterista è tornato nella band dopo aver saltato la residency a Las Vegas

Gli U2 hanno annunciato recentemente il ritorno nella band di Larry Mullen Jr. per le registrazioni del loro prossimo album che Bono ha descritto come "Irragionevolmente rock". Il batterista che ha fondato il gruppo nel 1976 con il famoso annuncio affisso alla bacheca della Mount Temple Comprehensive School di Dublino, Irlanda, e ha organizzato la prima prova nella cucina di casa di sua madre ha dovuto saltare tutte le date delle residency alla Sphere di Las Vegas per recuperare problemi fisici (ha detto di soffrire di forti dolori a "gomiti, schiena e collo" dopo tanti anni dietro alla batteria) ed è stato sostituito dall’olandese Bram Van Den Berg della band Krezip.

Adesso però Larry Mullen Jr. ha rivelato di avere altri problemi che possono compromettere la sua capacità di suonare la batteria: gli è stata diagnosticata la discalculia, in disturbo dell’apprendimento (che può manifestarsi a qualsiasi età) che influisce sulla capacità di riconoscere i numeri e può anche rendere difficile contare. "Ho sempre saputo che c’era qualcosa che non andava con i numeri" ha detto Larry Mullen Jr in un’intervista radiofonica, «adesso contare le battute e mantenere il ritmo è diventato come scalare il monte Everest. Sto cercando un nuovo modo per suonare la batteria. Ogni tanto qualcuno guardando i miei video dal vivo mi ha detto: sembra che tu stia soffrendo. Adesso posso dire: sì, mi sto sforzando per contare le battute".

La sua testimonianza così sincera è in linea con il suo impegno per l’aiuto delle persone dislessiche (uno dei suoi tre figli è affetto da questo disturbo), una condizione che secondo le statistiche interessa quasi il 20 per cento degli studenti nel mondo.
Quest'anno ha co-prodotto il documentario Left Behind delle regista Anna Toomey che racconta la storia di cinque madri che sono riuscite a fondare la Soith Bronx Literacy Academy la prima scuola pubblica per bambini dislessici a New York.

Larry Mullen Jr. ha contribuito anche con due canzoni, Between the Lines e One of Us, cantante da Gaye e Donna Lewis. "Fare musica per un progetto che riguarda anche mio figlio è stata un’esperienza personale viscerale" ha detto Larry Mullen Jr. "È una di quelle rare occasioni in cui ti si presenta l’occasione di collaborare ad un progetto così importante e coinvolgente".

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.