Rock News

Led Zeppelin, l'ultima volta che John Bonham suonò insieme alla band. Scopri la storia

Il gruppo aveva iniziato le prove per l'imminente tour americano a Windsor

Led Zeppelin, l'ultima volta che John Bonham suonò insieme alla band. Scopri la storia

28/11/2024

La morte di John Bonham il 25 settembre 1980 ha messo fine improvvisamente alla storia dei Led Zeppelin, che in quel momento erano la più grande e spettacolare rock band del mondo. Nell’agosto 1979 hanno fatto due concerti storici a Knebworth Park davanti a centomila persone e sono attesi per un tour in America, in cui non suonano dal 1977. La prima data è fissata per il 17 ottobre 1980, i Led Zeppelin provano negli studi Bray Studios a Windsor e alloggiano nella casa di campagna di Jimmy Page, la Old Mill House.

John Bonham è preciso, determinato, vuole tornare sul palco, ma è anche immerso in una spirale di dipendenze senza via di uscita. Si dice che durante la giornata abbia bevuto quaranta shot di vodka e abbia preso un Motival (un farmaco per l’ansia) prima di andare a dormire. All’una e quarantacinque minuti del pomeriggio del 25 settembre 1980, il nuovo tour manager della band, Benji LeFevre va a svegliarlo e lo trova privo di vita.

L’ultimo concerto dell’implacabile creatore del suono che entra nella storia come Il Martello degli Dei è il 7 luglio 1980 a Berlino, durante un breve tour europeo di 14 date per prepararsi alle date americane. I Led Zeppelin cercano immediatezza, un suono più diretto e meno effetti sul palco e fanno dei cambiamenti in scaletta, rinunciando all’epico assolo di batteria di John Bonham in Moby Dick, quello di Jimmy Page in Dazed and Confused e l’intro di organo di John Paul Jones in No Quarter.

Quello che non cambia è la potenza controllata e l’energia esplosiva di classici come Stairway to Heaven, Kashmir e Whole Lotta Love e la grandezza inarrivabile di John Bonham in Train Kept A-Rollin, il pezzo con cui aprono tutte le date e che non manca mai nella loro scaletta dai loro primi tour del 1968. Il 4 dicembre 1980 i Led Zeppelin annunciano la fine della band con un comunicato: “Vogliamo far sapere che con la perdita del nostro caro amico e a causa del profondo senso di unione e armonia che ci unisce, abbiamo deciso che non possiamo andare avanti.”

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su