Rock News

Courtney Love ha messo all'asta per beneficenza il testo originale di "Violet": Billy Corgan ha fatto un'offerta

Il frontman degli Smashing Pumpkins: "Credo che questo testo parli di qualcuno che conosco, e mi piacerebbe averlo a casa"

Courtney Love ha messo all'asta per beneficenza il testo originale di "Violet": Billy Corgan ha fatto un'offerta

20/11/2024

Courtney Love ha deciso di partecipare ad una raccolta fondi per sostenere Elis Park, la riserva naturale creata in Indonesia da Warren Ellis, violinista, polistrumentista e presenza scenica magnetica dei Bad Seeds, la band di Nick Cave. Un rifugio per animali in via di estinzione o feriti che Warren Ellis ha aperto sull’isola di Sumatra, donando un terreno che ha acquistato alla organizzazione non-profit Jakarta Animal Aid Network.

L’asta online è aperta fino al 15 dicembre, e Courtney Love ha partecipato mettendo in vendita il testo scritto a mano di Violet, primo brano dal secondo album delle Hole Live Through This uscito nel 1994, scritto insieme al chitarrista della band Eric Erlandson.

È una canzone che risale al 1991, quando le Hole erano in tour prima dell’uscita del loro album di debutto Pretty on the Inside, parla di una relazione appassionata e turbolenta e secondo quanto ha detto la stessa Courtney Love è ispirata alla sua relazione con Billy Corgan degli Smashing Pumpkins. «Ho scritto il testo di Violet mentre ero sul tour bus parcheggiato fuori dalla St.Andrew’s Hall di Detroit» ha detto Courtney Love citando un locale storico dell’underground di Detroit in cui hanno suonato tutte le band più importanti degli anni 90, «Aprivamo per il gruppo hardcore Laughing Hyenas e c’erano circa 40 persone». Courtney Love ha trovato il testo di Violet in un vecchio quaderno, che le è stato restituito dalla polizia dopo essere stata ritrovata fra degli oggetti rubati.

Il primo a partecipare all’asta è stato proprio Billy Corgan che ha postato un video sui suoi social: «Ho comprato tre biglietti per venti dollari e sono qui per vincere. Credo che questo testo parli di qualcuno che conosco, e mi piacerebbe averlo a casa». Courtney Love ha detto una volta: «Violet non parla solo di Billy Corgan, come tutti pensano. Parla di un momento preciso, in cui ero seduta sulla scala antincendio di casa sua, bevendo vino economico e prendendo una pastiglia di Vicodin, mentre il sole di Chicago tramontava lasciando dietro di sé un cielo ingioiellato color ametista».

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su