Rock News

Metallica, Robert Trujillo ricorda l'audizione per entrare nella band: “Siamo andati avanti a bere fino alle cinque di mattina”

Il bassista: "Puzzavo d'alcol, l’unica cosa a cui pensavo era stare il più possibile lontano da James Hetfield. Era appena uscito dal rehab"

Metallica, Robert Trujillo ricorda l'audizione per entrare nella band: “Siamo andati avanti a bere fino alle cinque di mattina”

29/04/2025

Nel febbraio del 2003, Robert Trujillo si presenta all’audizione per diventare il nuovo bassista dei Metallica. È il momento più importante della sua carriera, dopo gli anni con la band crossover trash Suicidal Tendencies e gli album registrati con Ozzy Osbourne, alla fine degli anni 90 e nei primi anni duemila, tra cui Down to Earth del 2001 e il progetto sperimentale Mass Mental.

Sono passati due anni da quando Jason Newsted ha lasciato la band, Trujillo conosce bene i Metallica (i Suicidal Tendencies hanno aperto i concerti del tour Nowhere Else to Roam del 1993), che hanno registrato il loro ottavo album St.Anger come trio (il basso è stato suonato dal produttore Bob Rock) e hanno bisogno di un bassista per partire in tour. “L’audizione è durata due giorni” ha raccontato Trujillo, “Ma il primo giorno non ho fatto altro che stare seduto in studio ad ascoltare le tracce già registrate da Bob Rock”. Alla fine della giornata, Lars Ulrich gli dice di andare a bere qualcosa. “Siamo andati avanti a bere fino alle cinque di mattina” ha detto Trujillo, “Mi sono svegliato con la peggiore sbornia della mia vita, e dovevo suonare con i Metallica”. ll problema più grande è dover incontrare James Hetfield, che è appena stato in rehab a causa dei suoi problemi con l’alcol. “James era sobrio, io dovevo scegliere quale basso e amplificatore usare, e l’unica cosa a cui pensavo era stare il più possibile lontano da lui, perché non volevo che sentisse l’odore dell’alcol addosso a me”. Trujillo supera l’audizione (a cui hanno partecipato anche Eric Avery dei Jane’s Addiction e Danny Lohner dei  Nine Inch Nails) e il 24 febbraio 2003 viene annunciato come nuovo bassista dei Metallica. “Lars mi ha messo alla prova, ma io non volevo perdere l’occasione di suonare con i Metallica”.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su