Rock News
26/06/2024
Dopo aver fatto la storia del rock alternativo degli anni '90 e 2000 e aver esplorato tutte le possibilità tecniche della chitarra elettrica, riportandola al centro della scena rock con il suo virtuosismo, la potenza e il talento nel mischiare i generi musicali, dal metal al rap, Tom Morello è pronto a tornare con quello che ha definito: «Il mio primo vero album rock’n’roll».
Con Zach De La Rocha Tom Morello ha creato il suono militante rap rock esplosivo dei Rage Against the Machine che è diventato un punto di riferimento insuperabile, con Chris Cornell negli Audioslave si è immerso nella profondità espressiva e nell’impatto emotivo dell’hard rock metal, con Boots Riley è tornato al rap rock con gli Street Seepers Social Club, poi ha sperimentato con il folk con il progetto The Nightwatchman e con il crossover nella serie di album usciti con il nome di The Atlas Underground ed è anche entrato per merito nella ampiezza cinematografica del rock della E Street Band di Bruce Springsteen andando in tour con loro. Quello che gli mancava dopo tutte queste esperienze, come ha detto lui stesso, è: «Una maggiore purezza».
In una nuova intervista, Tom Morello ha detto che ama suonare con una band «Perché quello che crei nasce da una alchimia di persone» ma essere un artista solista «È un’esperienza pura: crei qualcosa che nessun altro è in grado di creare». Il suo processo creativo per il nuovo album, ancora senza titolo e lanciato dal singolo Soldier in the Army of Love (in cui ha suonato la chitarra suo figlio Roman Morello di 13 anni) è stato totalmente spontaneo: «Mi sono fatto guidare dalla musica: quello che stavo scrivendo aveva un suono rock e quindi ho capito che era arrivato il momento di fare il mio primo album rock».
Un contributo importante è arrivato da Roman Morello, che secondo Tom a tredici anni è già un virtuoso della chitarra come lui: «Un giorno a casa, passando davanti alla sua stanza ho sentito degli accordi giganteschi in Drop D» ha detto Morello riferendosi ad una delle accordature alternative della chitarra più usate nell’indie rock, «Mi sono fermato, e ho detto: cos’è questo? Roman mi ha risposto: niente, sto solo provando dei riff. Che ne pensi? Stanno bene insieme? E io: Figliolo, stanno molto bene e noi stiamo per scrivere la nostra prima canzone insieme». Soldier in the Army of Love esce il 28 giugno: «È un pezzo che parla del potere di redenzione del rock’n’roll. Una cascata di riff da parte di due generazioni di Morello e un assolo devastante in cui non riuscirete a capire chi sta suonando tra e mio figlio».
Rock News