Rock News
Bruce Dickinson anticipa il materiale del nuovo singolo Afterglow Of Ragnarok. Guarda il video
Il frontman degli Iron Maiden: "Sarà un brano epico e drammatico, con il compito di introdurre l'ascoltatore a The Mandrake Project"
Bruce Dickinson degli Iron Maiden sta per tornare con un nuovo album solista, The Mandrake Project, in uscita nel 2024. Per la prima volta il rocker inglese ha condiviso online alcuni indizi del materiale che comporrà il primo singolo Afterglow Of Ragnarok.
Sarà un brano epico e drammatico, con il compito di introdurre l'ascoltatore non solo al genere di musica dell’album, ma anche all’avvincente narrazione che costituisce le basi di “The Mandrake Project”. “Era importante impostare il tono del progetto con questa traccia” ha spiegato Dickinson, “Come si evince dal titolo, è una canzone molto pesante e c’è un grande riff che la guida… ma c’è anche una vera melodia nel ritornello che mostra luci e ombre contenute nel resto dell’album… e aspettate di vederne il video!”
“The Mandrake Project” è un’oscura storia sul potere, sull’abuso e sulla ricerca d’identità, sullo sfondo di un genio occulto e scientifico. Creato da Dickinson, scritto da Tony Lee e brillantemente illustrato da Staz Johnson di Z2 Comics, la serie è composta da 12 episodi racchiusi dentro a tre graphic novel che saranno pubblicate nel 2024.
Un piccolo prequel di otto pagine sarà incluso in “Afterglow of Ragnarok” insieme al vinile e al booklet che accompagneranno il singolo. Nel vinile ci sarà anche la demo originale del brano “If Eternity Should Fail”, apparsa per la prima volta nell’album “The Book Of Souls” degli Iron Maiden.
Dickinson rivelerà altri dettagli di “The Madrake Project” al CCXP23, di cui sarà keynote speaker, il prossimo 30 novembre.
Dopo aver annunciato alcune date in Brasile e Messico per aprile e maggio 2024, Dickinson e la sua band fenomenale, composta dal chitarrista Roy “Z” Ramirez, dal batterista Dave Moreno, dalla bassista Tanya O’Callaghan e dal tastierista Mistheria, continueranno il loro tour con delle date europee.
Dickinson aveva già parlato di “The Mandrake Project”: “Questo album è stato un percorso davvero personale per me e ne sono davvero fiero. Roy Z ed io abbiamo pianificato, scritto e registrato per anni e sono contentissimo di poterlo finalmente far ascoltare alle persone. E sono ancora più eccitato di portarlo in giro per il mondo con la splendida band che abbiamo messo su. Come potete vedere suoniamo in quanti più show possibili, in quanti più posti possibile, per quante più persone possibili!”
“The Mandrake Project” sarà il settimo album solista di Dickinson e il primo da “Tyranny Of Souls”, pubblicato nel 2005.