Rock News
Jason Momoa ha acquistato la prima Martin D-28 mai prodotta: "È il Santo Graal delle chitarre acustiche"
L'attore, che è anche musicista, è da sempre un grande appassionato di rock e tra i suoi gruppi preferiti ci sono Tool e Metallica
Il grande Jason Momoa, l'attore che ha reso celebra il personaggio di Aquaman sul grande schermo per la DC, non è solamente un grande fan del rock, ma anche un avido collezionista. E ha appena aggiunto un nuovo pezzo di storia alla sua collezione di chitarre, quella che è stata definita come il “Il Santo Graal” delle chitarre acustiche, dato che è il primo modello ad essere stato creato di una leggendaria serie: Momoa è ora l’orgoglioso proprietario della prima Martin D-28 acustica.
La chitarra, creata nel 1934, è la prima D-28 in assoluto ad aver visto la luce. L’attore è arrivato a mettere mani sullo strumento grazie all’aiuto di Trevor Boone della Emerald City Guitars, che ha agevolato la compravendita e l’ha documentata con un video.
“Stiamo vendendo una Martin D-28 del 1934, che sembra una delle prima D-28 perché lo è: è la prima ad essere stata costruita” ha dichiarato Boone nel video, “la Martin mi ha mandato tre modelli del 1934 nel primo lotto, e questa è la prima che mi hanno mandato. Per me è un ‘Santo Graal’ di chitarra. È un vero privilegio maneggiarla, venderla e consegnarla”
Momoa ha spesso espresso il suo amore per il rock nel corso degli anni, non nascondendo la sua passione per i Tool e i Metallica, arrivando anche a prendere lezioni di scream da un cantante death metal, partecipando anche a una jam con Les Claypool dei Primus.
Parlando del gusto di Momoa in fatto di strumenti musicali, Boone ha aggiunto: “Le cose che gli piacciono sono semplicemente le migliori. Qualsiasi cosa che sia rovinata, arrugginita, storica o che abbia una storia, e sono le stesse che amo anche io". "Questa è la mia prima vera chitarra acustica” ha aggiunto Momoa nel video, “Eccola qui. Questa è quella che volevo: il Santo Graal.”
Secondo Guitar World, la chitarra è stata sottoposta ad un gran numero di riparazioni dal 1934, incluso l'inserimento di nuova tastiera e una nuova paletta che secondo Emerald City è stata sostituita tra il 1954 e il 1957.
Guarda il video: