Rock News
24/10/2023
Keanu Reeves ha raccontato che quando è arrivato a Los Angeles nel 1985, la prima cosa che ha fatto è andare da Guitar Center, il negozio di strumenti musicali fondato nel 1959 a Hollywood. “L’unica cosa che volevo era comprare un basso” ha detto raccontando la sua prima grande passione, il rock. “Quello che mi piace del basso è la sua fisicità. È un pezzo di legno con una sua identità: il senso al tatto, il suono, la vibrazione che arriva dallo strumento. Non è bellissimo?”
Nel 1985 Keanu Reeves è un ragazzo di 21 anni che ha giocato a hockey al college, poi ha scelto di provare la carriera di attore e lavora al programma per teenager Going Great della Canadian Broadcasting Corporation. Ha recitato in alcuni spettacoli teatrali in Canada, in uno spot della Coca Cola e in un cortometraggio intitolato One Step Away prodotto dalla National Firm Board of Canada, manca un anno ai suoi primi due ruoli al cinema nel film Youngblood del 1986 e nel thriller River’s Edge, ed è in cerca dell’occasione giusta a Hollywood.
La musica è ancora una cosa importante nella sua vita: “Ero davanti alla vetrina di Guitar Center a Hollywood con il sogno di comprarmi un basso” ha raccontato in un episodio dello show Don’t Quit Your Day Dream prodotto dalla Fender su YouTube in cui attori, musicisti e personaggi famosi raccontano le loro passioni, “Ma alla fine mi sono ritrovato nel parcheggio dietro al negozio e l’ho comprato da uno che vendeva gli strumenti illegalmente. Ho avuto il mio basso da uno spacciatore”. Keanu Reeves ha descritto così il suo rapporto con lo strumento: “L’ho preso in mano e mi ha parlato. Pochi giorni dopo ho iniziato a studiare, ho preso un libro di lezioni di basso ma il problema è che non avevo nessuno con cui suonare”.
Si dice che una delle prime lezioni gliel’abbia data Flea, che ha conosciuto sul set di My Own Private Idaho (Belli e Dannati) che nel 1991 lo ha fatto diventare un’icona indie del decennio. Poco dopo Keanu Reeves ha fondato la sua band, i Dogstar con cui ha suonato fino al 2002, quando la sua carriera di attore è diventata troppo importante. Nel 2023 i Dogstar si sono riuniti per registrare un nuovo album, Somewhere Between the Power Lines and Palm Trees uscito il 6 ottobre e hanno fatto un tour in America e Giappone e lanciato dal singolo Everything Turns Around. Poco tempo prima, Keanu Reeves è stato fotografato davanti alle vetrine dello stesso luogo in cui tutto è iniziato nel 1985, Guitar Center a Hollywood.
Rock News