Rock News
21/09/2023
Per molti anni dall’uscita di The Wall nel 1979, Roger Waters e David Gilmour hanno parlato di Comfortably Numb come dell’ultimo grandioso esempio di quello che la loro collaborazione poteva creare: “È stata l’ultima volta che abbiamo lavorato insieme in modo costruttivo” ha detto Gilmour.
La registrazione del famoso assolo finale è diventata una leggenda del rock: David Gilmour registra un demo con l’idea iniziale per un suo album solista, Roger Waters non vorrebbe trasformarla in un pezzo dei Pink Floyd ma viene convinto dal produttore Bob Ezrin. David Gilmour la registra con l’accompagnamento del chitarrista Lee Ritenour alla ritmica, vorrebbe un arrangiamento minimale e discute con Roger Waters che invece vuole aggiungere l’orchestra, registrata a New York con il compositore Michael Kamen, alla fine raggiugono un compromesso mettendo insieme le due versioni, con la parte orchestrale nelle strofe cantate e l’assolo semplice e diretto come lo voleva Gilmour e il risultato, come ha detto una vota Bob Ezrin: “Mi ha fatto venire i brividi”.
In una conversazione con i fan su YouTube, Roger Waters ha parlato di quel momento, e questa volta ha puntato il dito contro Bob Ezrin: “Tutti noi dicevamo la nostra durante le registrazioni, perché i produttori eravamo io, Bob Ezrin e James Guthrie. Ma quando Bob parla di quanto sia stato magnifico vedere David registrare il suo assolo in un solo take dice una bugia. Lui non c’era, c’era solo James Guthrie”. Secondo Waters, non è neanche vero che si sia trattato di un solo take: “David lo ha suonato diverse volte e poi se ne è andato e Guthrie ha editato le parti migliori e le ha messe insieme”. Nonostante i continui tentativi di riscrivere la storia dei Pink Floyd (culminata con la controversa operazione di registrare nuovamente The Dark Side of the Moon in uscita il 7 ottobre), e le continue polemiche con gli altri membri della band, Roger Waters ha detto: “Apprezzo molto gli assoli di David Gilmour in The Wall, Animals, Dark Side of the Moon e in tutti gli album che abbiamo fatto insieme. Sono grandiosi, sono sempre stato un fan”.
Rock News