Rock News
01/08/2023
In una nuova intervista rilasciata a Consequence Of Sound, Dave Mustaine ha parlato del suo rapporto i Metallica: “Ci abbiamo messo un po’ con James Hetfield e Lars Ulrich per tornare ad essere amici. Ma direi che oggi abbiamo il rapporto migliore che ci sia mai stato da un bel po’”.
“Penso che le emozioni tra di noi siano comprensibili per tutti coloro che nella vita si allontanano: è una sorta di matrimonio e tu ti separi, e a volte provi a giustificare nella tua testa le decisioni che prendi. E a volte i fatti sono tutto ciò di cui hai bisogno, altre volte ti senti obbligato a raccontarti una storia di cui non hai davvero bisogno. E poi ci sono persone che raccontano la storia aggiungendo fatti osceni – come una registrazione che aggiungerebbe informazioni a cose mai accadute. Così guardo a tutto il periodo trascorso con i Metallica come a qualcosa di molto bello per me. E gli auguro il meglio.”
Mustaine si è anche espresso sulle critiche che i Metallica hanno ricevuto con la sua sostituzione con Kirk Hammett, soprattutto sul recente singolo della band "Lux Æterna": “So che le persone stanno dando addosso a Kirk. Ma Kirk è un chitarrista eccezionale e penso che le persone dimentichino molto velocemente che è in ogni classifica riguardo i migliori chitarristi degli ultimi 30 o 40 anni… non ho sentito il loro nuovo album, ma sono sicuro che sia bellissimo.”
In un'altra intervista rilasciata a Guitar World, Mustaine ha detto la sua sul nuovo album della band di James Hetfield e Lars Ulrich “72 Seasons”: “Non ho ascoltato l’ultimo album dei Metallica. Circa 20 anni fa non eravamo in buoni rapporti ed ero arrivato ad un punto in cui non potevo ascoltare la loro musica neanche se partiva alla radio. Ma nulla di questo mi infastidisce più, non è per questo che non ho ascoltato l’album, specialmente dopo il live The Big 4 che abbiamo fatto. Dovremmo farlo di nuovo”.
Oltre all'album, al frontman dei Megadeth è stato chiesto se le critiche che Kirk Hammett sta ricevendo per i suoi assoli fossero giuste: “Dipende da quali assoli stai parlando! Scherzi a parte, ho sempre preso in giro Kirk. E ingiustamente, visto che non mi ha mai fatto dei torti. Ogni volta che mi sentivo escluso, preso in giro, o messo contro tutti da James o Lars, era molto semplice prendersela con Kirk. Ma la verità è che Kirk mi ha fatto un onore cercando di suonare i miei assoli nelle prime canzoni che abbiamo fatto… penso che altri li avrebbero rifatti da zero. Ho pensato che fosse un onore che Kirk prendesse i miei assoli e li suonasse al meglio che poteva per come li ho scritti io. Non sarà stato facile. Riguardo ai suoi assoli sul nuovo album però, non li ho sentiti quindi non posso commentare. Posso solo dire che è triste come alcune persone possano attaccarne altre così velocemente.”
In un’intervista del 2009 Mustaine aveva raccontato i motivi che gli costarono l'allontanamento dai Metallica, probabilmente per i suoi problemi con l'alcool: “Ho detto ‘Cosa?! Nessuna seconda chance, nessun avvertimento? Ma dai, beviamo tutti.’ E loro mi dicevano ‘Eh no, basta. Sei fuori’. E allora ho detto ‘Ok’”.
Rock News