Rock News
18/07/2023
Il 22 giugno 1998 i Metallica pubblicano Fuel, terzo singolo dall’album Reload con cui arrivano al numero sei in classifica in America.
È un brano che non manca mai nelle loro scalette dal vivo (compreso l’album S&M del 1999 con la San Francisco Symphony Orchestra diretta da Michael Kamen) e diventa anche la sigla delle trasmissioni televisive delle gare di automobilismo del circuito NASCAR, tra cui la celebre 500 miglia di Daytona. Merito del suono hard rock potente creato in studio con Bob Rock da James Hetfield, Lars Ulrich, Kirk Hammet e Jason Newsted (al suo ultimo album come bassista della band) e al testo in cui James Hetfield canta: «Dammi il carburante, dammi il fuoco, dammi quello che desidero". A
desso Fuel è diventata anche la colonna sonora di un nuovo spettacolare video con cui la NASA vuole promuovere la missione lunare Artemis. È il razzo più potente mai creato dalla NASA (in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Europea, la JAXA giapponese e la Canadian Space Agency) e vuole portare «Il prossimo uomo e la prossima donna sulla Luna» entro il 2024, con l'obiettivo finale di costruire una stazione autosufficiente nella regione del polo Sud lunare, per poi partire alla conquista di Marte.
Fantascienza che diventa realtà, con un lavoro incessante da parte delle agenzie spaziali per realizzare il sogno della presenza dell'uomo su Marte, partendo dalla Luna. Il razzo Artemis I è partito il 16 novembre 2022 senza equipaggio e la prossima missione Artemis II prevista per il novembre 2024 prevede anche per la prima volta quattro astronauti, tra cui una donna, Christina Koch, a bordo della astronave Orion. È il primo ritorno dell'uomo sulla Luna dalla missione Apollo 17 del 1972, e adesso ha uno spettacolare video presentato dalla NASA sul proprio account Twitter, con una colonna sonora firmata dalla band più potente del mondo. I Metallica hanno rilanciato il video sui propri canali scrivendo: "Cosa hanno in comune i Metallica con la missione Artemis della NASA? Il fuoco e la nostra canzone, Fuel!"
What do we have in common with @NASA’s #Artemis missions to the Moon?
— Metallica (@Metallica) July 13, 2023
“Fuel” & fire!
Learn more about how NASA’s Space Launch System (SLS) rocket & Orion spacecraft will send 4 astronauts on a lunar flyby around the Moon for NASA’s Artemis II mission at https://t.co/sjuj3Veyoj. pic.twitter.com/1nQPOf6qMc
Rock News