Rock News
17/06/2023
Banksy ha annunciato la sua prima mostra personale dopo quattordici anni, dal titolo CUT & RUN: 25 years card labour. L'esposizione si trova alla Glasgow Gallery of Modern Art. Sono esposte opere di tutta la carriera dell’artista, iniziata nel 1998: nuove versioni a stencil di alcuni dei suoi famosi lavori, insieme a schizzi originali mai visti, e le opere più famose come Girl With a Balloon o Mobile Lovers.
CUT & RUN: 25 years card labour vuole svelare il dietro le quinte del processo di realizzazione dei lavori di Bansky. La mostra comprende anche vari oggetti come la toilette dell’artista, il giubbotto con la bandiera dell'Unione indossato da Stormzy quando ha fatto da headliner a Glastonbury nel 2019 e pezzi finora visti solo a Betlemme, in Cisgiordania, tra cui una lotta con i cuscini fra un soldato israeliano e un cittadino palestinese.
In una dichiarazione, l'artista ha condiviso: "Ho tenuto questi stencil nascosti per anni, consapevole che potessero essere usati come prova in un'accusa di danneggiamento criminale. Ma quel momento sembra essere passato, così ora li espongo in una galleria come opere d'arte. Non so quale sia il crimine più grave". Banksy ha spiegato che la sua opera d'arte preferita nel Regno Unito si trova proprio davanti al museo di Glasgow, riferendosi alla statua del Duca di Wellington con un cono di plastica in testa (messo dai cittadini), motivo per cui avrebbe scelto di esporre nel Museo. La mostra personale più recente dello street artist è stata “Banksy versus Bristol Museum” del 2009.
Rock News