Rock News
23/05/2023
Molti dei suoni di chitarra di Tom Morello sembrano provenire da un altro pianeta. Attraverso i suoi lavori con i Rage Against The Machine e Audioslave, Morello ha sempre ampliato le sue capacità, spesso preferendo ai classici assoli degli strani suoni ambientali ed effetti che sono entati nella storia della musica.
Oltre alle fondamenta rap dei Rage, Morello ha sempre avuto un’affinità con la musica metal, elencando i Judas Priest e i Black Sabbath come i suoi artisti preferiti. Nella grande tradizione dell’attitude metal, i Rage sono sempre stati marcatamente e convintamente sovversivi, portando i loro fan volutamente al di fuori dalla loro zona di comfort.
Nonostante il metal sia una costante nel suono e nell'immaginario di Tom Morello il grande chitarrista ha sempre avuto un particolare apprezzamento per i grandi dell'hair e del glam metal come Van Halen e Mötley Crüe, oltre a un legame molto forte con AC/DC, Aerosmith e Guns N’ Roses.
Parlando dei suoi album metal preferiti però Morello ha indicato senza alcun dubbio l'amore per la chitarra di Randy Rhoads in “Blizzard Of Oz” di Ozzy Osbourne: “è un mix incredibile di capacità musicale e hard rock, ha dato nuova vita alla carriera di Ozzy e ha iniziato a renderlo il fondamento che è oggi. Anche senza parti vocali quell'album sarebbe stato di altissima qualità grazie alla presenza incredibile di Randy Rhoads”.
Ognuna delle lezioni che Morello ha imparato attraverso Rhoads, Van Halen e Joe Perry hanno avuto un impatto sul suo modo di strutturare gli assoli di chitarra, restando sempre concentrato su suoni crudi e istantanei. Dopo la formazione dei Rage, Morello ha sempre tenuto un orecchio al mondo metal apprezzando e seguendo costantemente band come Tool e i System of A Down.
Ma tornando all'hard rock Morello ha potuto sperimentare nel progetto Audioslave, grazie anche alle capacità vocali di Chris Cornell, dando libero sfogo alle sue influenze. Lo stile di Morello si è decisamente evoluto, ma una parte di lui rimarrà per sempre legata al metal e all'attitudine di quando, da ragazzo, sarebbe stato disposto a tutto pur di essere al pare dei suoi eroi del metal.
Gli album preferiti di Tom Morello:
Strangers in the Night – UFO
Too Fast For Love – Motley Crue
Piece of Mind – Iron Maiden
Undertow – Tool
Van Halen – Van Halen
Toxicity – System of a Down
The Last in Line – Dio
British Steel – Judas Priest
Blizzard of Ozz – Ozzy Osbourne
Appetite for Destruction – Guns N’ Roses
Rocks – Aerosmith
Back in Black – AC/DC
Sabbath Bloody Sabbath – Black Sabbath
Rock News