Rock News

The Blues Brothers, Jim Belushi sul sequel sognato da Dan Aykroyd: "Penso che Blues Brothers 2000 basti e avanzi"

Il più giovane dei fratelli Belushi racconta le idee di Aykroyd riguardo al futuro della band (e del franchise)

The Blues Brothers, Jim Belushi sul sequel sognato da Dan Aykroyd: "Penso che Blues Brothers 2000 basti e avanzi"

18/05/2023

I Blues Brothers esistono da quando John Belushi e Dan Aykroyd crearono lo sketch originale al Saturday Night Live nel 1976. Da allora, molti attori comici e molti musicisti sono apparsi come membri della band in un modo o nell’altro, con Dan Aykroyd come unica presenza fissa nella band e il fratello di John, Jim Belushi, come punto fermo per i live show.
Non era mai stato un film ufficiale fino al 1998 quando uscì Blues Brothers 2000, e anche se non c’è nulla in lavorazione al momento, questo non ha fermato Dan Aykroyd dal buttar fuori idee per il futuro del franchise. E alcune sono proprio assurde.

La serie di Jim Belushi “Growing Belushi” è appena approdata alla terza stagione, e la commedia a metà tra il reality e la finzione che parla della fattoria di marijuana di Belushi vede al suo interno molteplici apparizioni. Questo include ovviamente Dan Aykroyd, visto che i due vanno ancora in tour nei panni dei famosi fratelli.
Naturalmente sono tutti molto curiosi sul possibile ritorno sullo schermo dei Blues Brothers, e anche Belushi ha ammesso che Aykroyd ha sempre nuove idee a riguardo: “Dan ha sempre idee. Voglio dire, sa tutto di questa roba. Se ne esce con roba tipo ‘Trovo il fratello di Jake in Albania. Scopro di avere un altro fratello, un Blues Brother. Vado in Albania e lo trovo e lo porto con me. Non parla inglese.’ Voglio dire, ha mille idee. Le Blues Sisters, vuole fare la versione femminile dei Blues Brothers. È uno creativo”.

È troppo presto per iniziare a sognare il cast che potrebbe recitare nel nuovo Blues Brother con il loro fratello albanese e le Blues Sisters? Anche se l’idea sembra un po’ fuori dagli schemi, potrebbe funzionare. Aykroyd non ha mai negato la possibilità di far rivivere il franchise, visto che ha anche lottato per un prequel dei Ghostbusters. Non che importi, ma l’opinione di Belushi è totalmente opposta: “Oh no, non penso proprio. Penso che Blues Brothers 2000 basti e avanzi.

La storia dei Blues Brothers è molto complicata. Sicuramente sono una vera band, anche se i personaggi sono fittizi, e Jim Belushi non appare mai nel film. Doveva essere presente in Blue Brothers 2000, ma c’era un conflitto con il suo contratto televisico con ABC per Total Security. Inizialmente non avrebbe rimpiazzato suo fratello John come Joliet, ma avrebbe dovuto interpretare un nuovo fratello, Zee Blues. John non è comunque l’unico Blues Brothers che la band ha perso nei suoi 47 anni di storia, con la scomparsa a 70 anni di Donald Duck Dunn e il fratello di Dan Aykroyd Peter, che ha dato voce ad Elwood per The Blues Brothers Animated Series, scomparso nel 2001. Gli è stato anche dedicato un tributo nel 2021 durante l’episodio di SNL presentato da Simu Liu.

I modi in cui i Blues Brothers si collegano a Growing Belushi vanno oltre alle apparizioni occasionali di Aykroyd, dato che lui e Jim sono partner per un brand di prodotti di cannabis con il nome di Blues Brothers. Belushi chiama il suo lavoro nell’industria della cannabis “una missione per conto di Dio”, citando i Blues Brothers, dato che crede che l’accesso a questo tipo di medicinale avrebbe potuto cambiare il destino di suo fratello. Prende la sua missione molto seriamente e una volta ha anche giurato a Chris Farley di non farlo finire come suo fratello.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su