Loading

Rock News

I Queen potrebbero pubblicare musica inedita con Adam Lambert: "Ogni canzone scritta deve essere al livello Queen"

Redazione Virgin Radio

Brian May: "È una cosa che spaventa sempre e che ci mette alla prova"

Brian May e Roger Taylor hanno annunciato un nuovo tour in America con il progetto Queen + Adam Lambert, quattordici date dal 4 ottobre all’11 novembre 2023 che li riportano sul palco per una serie di concerti sempre più spettacolari e travolgenti. Brian May ha detto: «L’ultimo tour è stata la nostra produzione più ambiziosa, quindi abbiamo deciso di farne un altro ancora più ambizioso».

È l’ultima fase dell’evoluzione della band fondata da Brian May e Roger Taylor a Londra nel 1970 con Freddie Mercury e completata nel 1971 con l’arrivo di John Deacon al basso in una “Queen Experience”, senza più Freddie e neanche John che non è mai stato d’accordo con l’idea di andare avanti senza il loro ineguagliabile frontman.

Un progetto controverso ma di enorme successo, che sull’onda del successo del biopic Bohemian Rhapsody ha rilanciato la carriera dei Queen anche in America, dove i Queen con Freddie non sono più andati in tour dalla fine degli anni 70. Durante le interviste in America Brian May ha elogiato l’intesa con Adam Lambert, cantante dalle incredibile doti vocali scelto nel 2011  per interpretare dal vivo tutti i brani dei Queen: «Abbiamo alzato il livello, ci capiamo al volo e ci sentiamo più liberi di fare tutte le canzoni dei nostri album».

Per quanto riguarda le polemiche su un tour che sembra da sempre un enorme e curatissimo karaoke, e sull’idea di finire un giorno con un Farewell Tour come molti artisti, da Elton John ai Kiss, Brian May ha detto: «La gente compra i biglietti e a noi piace esibirci. Tour di addio? Veramente abbiamo appena iniziato».

Non solo: il chitarrista dei Queen ha aperto anche alla possibilità di registrare dei pezzi nuovi con Adam Lambert: «Deve essere qualcosa di così speciale da spingerci a volerlo condividere con il nostro pubblico» ha detto in un’intervista radiofonica, «Ogni canzone che stiamo scrivendo e provando deve essere al livello dei Queen. È una cosa che spaventa sempre, e ci mette alla prova». Brian May e Roger Taylor avevano già provato a portare avanti la carriera discografica dei Queen con Paul Rodgers alla voce con l’album The Cosmos Rock del 2008, il primio dall’album postumo di inediti con la voce di Freddie Made in heaven del 1995. Un tentativo che non è andato bene: «C’erano buone canzoni ma la voce blues rock di Paul non andava bene per noi» ha detto Roger Taylor al tempo. Adam Lambert si è rivelata una scelta azzeccata per il palco e i tour, la nuova sfida di Brian May e Roger Taylor è vedere se sarà al livello dei Queen anche su disco.

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.