Rock News
13/04/2023
Nel 1991 il regista Gus Van Sant immagina una reinterpretazione in chiave moderna dell’Enrico IV di William Shakespeare in un film di culto, My Private Idaho che diventa un simbolo dell’estetica indie degli anni ‘90 e lancia la carriera di due giovani attori, Keanu Reeves e River Phoenix.
E’ la storia di Mike e Scott, due giovani ribelli e disadattati , "Belli e dannati” come il titolo in italiano del film, in fuga da sé stessi, dalla famiglia e della società americana tra Portland in Oregon, l’Idaho e Roma in cerca di redenzione, amore (che Scott, interpretato da Keanu Reeves trova in una ragazza italiana) e il loro posto nel mondo, con un finale drammatico che li divide per sempre.
Nel 1992 My Private Idaho vince un Indipendent Spirit Award e Rover Phoenix viene premiato come miglior attore al festival del cinema di Venezia. È il film che lega Keanu Reeves e River Phoenix e li fa diventare icone degli anni 90, separati incredibilmente come nella trama da un destino tragico: Keanu Reeves diventa una delle star più grandi e amate di Hollywood, River Phoenix muore di overdose a 23 anni dopo una serata al Viper Room, il club di Johnny Depp su Sunset Boulevard a Los Angeles. Secondo un celebre aneddoto, l’agente di River Phoenix rifiuta la sceneggiatura e cerca di impedirgli di girare un film così controverso e il ruolo disperato di Mike Waters (che continua la sua vita da vagabondo tra droga e prostituzione).
Keanu Reeves viaggia in moto da Toronto in Canada fino a casa sua in Florida per convincerlo ad accettare la parte: “Se lo fai tu lo farò anche io” si dicono, stringendo una profonda amicizia. “Non riesco a parlare di lui al passato” ha detto Keanu Reeves in un’intervista nel 2021, “Era una persona speciale, unica, creativa e piena di talento. Era oscuro, ma anche divertente e pieno di luce. MI ha ispirato molto. Mi manca”.
Quando arriva la notizia della scomparsa di River Phoenix, Keanu Reeves è sul set di Speed con Sandra Bullock: “È stato terribile vedere quanto ha sofferto per il suo amico” ha dichiarato l’attrice. C’è una scena di My Private Idaho che rappresenta la loro amicizia ed entra nella storia del cinema degli anni 90: Mike Waters, il personaggio interpretato da River vuole andare a trrovare suo fratello Dick (James Russo) nell’Idaho, e Scott Favor interpretato da Keanu lo passa a prendere in moto, iniziando la loro avventura insieme. “Ricordo River seduto dietro di me in moto” ha ricordato Keanu Reeves in un incontro online con i fan che gli chiedevano il ricordo più bello della sua carriera di attore, “Eravamo senza casco, giravamo senza meta fuori dalle strade principali improvvisando la scena. Due amici che si divertivano insieme. È stata una giornata bellissima.”
Rock News