Rock News
10/03/2023
I Guns N' Roses hanno fatto diverse cover nel corso della propria carriera, da Live and Let Die di Paul McCartney a Simpathy for the Devil dei Rolling Stones, e nel 1993 hanno anche registrato un intero album, The Spaghetti Incident? in cui hanno rifatto brani classici del punk rock di Damned, New York Dolls, Stooges, Misfits e Johnny Thunders. Ma nessuna di queste cover è famosa quanto Knockin On Heaven’s Door di Bob Dylan, che hanno inserito nella scaletta dei loro concerti fin dagli esordi e hanno registrato in studio durante le session di Use Your Illusion II del 1991.
Secondo una biografia non autorizzata della band, Watch You Bleed: The Saga of Guns N' Roses di Stephen Davis, la decisione di fare la loro versione del classico di Bob Dylan del 1973 nasce dopo una delle tante follie di Axl Rose. Durante una serata al Cathouse, uno dei club più travolgenti di Hollywood, aperto nel 1986 e diventato subito un punto di riferimento della scena rock della città, Axl Rose fa una rissa con un poliziotto, e si sveglia in ospedale sena ricordare nulla di quello che era successo: “Mentre ero a letto pieno di cavi e tubi continuavo a cantare Knockin on Heaven’s Door”. La propone a Slash, che però non è convinto perché è stata già fatta da Eric Clapton nel 1975.
I Guns N' Roses la suonano per la prima volta il 19 giugno 1987 al Marquee Club di Londra e la dedicano al loro amico Todd Crew, bassista della band Jetboy morto di overdose. La registrazione al Marquee esce la prima volta sul singolo di Welcome to the Jungle (ed è stata ripubblicata sulla riedizione deluxe per i 30 anni di Appetite for Destruction). Nel 1990 la registrano in studio per la colonna sonora del film Days of Thunder con Tom Cruise e Nicole Kidman, e poi la inseriscono nella tracklist di Use Your Illusion II. Non si sa cosa pensi Bob Dylan della versione dei Guns N' Roses di Knockin on Heaven’s Door, ma durante un concerto del 2009, Axl Rose ha raccontato un aneddoto al pubblico: “Ho incontrato Bob Dylan ad un party a Los Angeles, sapeva che avremmo fatto Knockin on Heaven’s Door e mi ha detto: “quando la registrate?”. Io gli ho detto: “Non so ancora, ma amiamo davvero quella canzone” e Bob ha risposto: “A me interessano solo i soldi.” E’ una storia vera!”
Rock News