Rock News
07/03/2023
È una delle storie più curiose e singolari nella storia del rock, apprezzatissima dai collezionisti. Parliamo dei Pink Floyd e della versione Super8 del leggendario album Animals del 1977.
Durante le fasi di registrazioni dell'album la band cancellò per sbaglio un assolo di David Gilmour che avrebbe dovuto essere contenuto all'inizio del brano Pigs On The Wing. La band, accortasi dell'errore, chiamò al volo il chitarrista Snow White che compose un breve assolo di chitarra che collegasse idealmente collegasse le due parti del brano contenute all'inizio e alla fine del disco.
Il formato Super8, diventato apprezzatissimo dagli automobilisti, consentiva infatti di poter ascoltare un'intero disco dall'inizio alla fine in "loop" senza dover cambiare lato o riavvolgere il nastro. Con la fine del supporto al formato, alla fine degli anni '80, la versione di Animals con l'assolo di Snowy White venne quasi del tutto dimenticata, almeno fino ai giorni nostri grazie a molti appassionati che su internet hanno ricaricato l'audio scomparso improvvisamente dalla discografia della band.
La decisione di affidare la registrazione dell'assolo a White venne presa all'improvviso dalla band. I Pink Floyd avevano invitato il chitarrista in studio e gli avevano offerto un posto come chitarrista di supporto per il tour senza nemmeno sottoporlo a un'audizione. Ma subito dopo la firma Roger Waters decise di mettere alla prova il chitarrista: "Tornammo verso la regia e Roger mi disse 'Ehi visto che sei qui potresti anche suonare qualcosa. Perché non suoni un assolo nel mezzo di questa traccia ?'" ha raccontato Snowy White a Vinyl Writer Music nel 2022, "A quanto pare, quella traccia era 'Pigs on the Wing'. Così dissi: "Sì, va bene. Non preoccuparti", e presi in mano una chitarra a caso... Feci una specie di prova senza volume e Roger disse: "OK, pronto?" e poi schiacciò il pulsante rosso e iniziò a registrare. Quello che potete ascoltare è la prima registrazione. Non suonai altro. Sono stato fortunato! Voglio dire, non si sa mai quando hai a che fare con qualcosa di quella portata e non avevo idea di cosa volessero. Mi hanno semplicemente lasciato fare, e l'ho fatto in un take".
Rock News