Rock News

Metallica, tutti i segreti della realizzazione di "Screaming Suicide". Guarda il video

La band ha pubblicato il backstage del loro ultimo videoclip, affrontando la delicata tematica del suicidio

Metallica, tutti i segreti della realizzazione di "Screaming Suicide". Guarda il video

23/02/2023

I Metallica hanno pubblicato sul loro canale YouTube la lavorazione del loro ultimo videoclip, Screaming Suicide, nuovo singolo dall’album 72 Seasons in arrivo il 14 aprile: «Ecco un altro assaggio da 72 Seasons» hanno scritto i Metallica presentando il video, diretto da Tim Saccenti che ha firmato anche quello del primo singolo Lux Aeterna: «Ci è piaciuto così tanto che lo abbiamo richiamato subito per un secondo round» hanno detto i Metallica.

Nel testo di Screaming Suicide James Hetfield affronta con il suo stile di scrittura potente e diretto un tema molto delicato come quello del suicidio: «Il mio unico intento era comunicare, spingere le persone a condividere l’oscurità che abbiamo dentro. È assurdo che ancora oggi sia un taboo:  chi ha avuto pensieri suicidi si sente costretto a negarli. Succede a tutti nella vita» ha detto il cantante dei Metallica, «Se fa parte dell’esperienza umana è giusto parlarne. Non siete soli».

James Hetfield si è sempre impegnato molto per la prevenzione dei suicidi tra i giovani in America e sulla necessità del dialogo: «Ho attraversato molti momenti bui nella mia vita e anche nella carriera della band, ma ho sempre pensato che dentro l’oscurità si nascondesse una luce. Senza oscurità non può esistere la luce. Questo mi ha dato speranza. Concentrarmi sulla luce mi ha permesso di trovare un equilibrio. La luce esiste per tutti, la mia ovviamente è la musica».

Screaming Suicide è un appello diretto a tutti i fan che formano la comunità dei Metallica: «La canzone parla di radunare le persone ad un concerto per vedere chiaramente l’atmosfera di gioia, la celebrazione della vita, l’amore e l’unione che arriva dalla musica». Per lanciare l’album 72 Seasons i Metallica hanno annunciato il M72 World Tour, con due date doppie in ogni città e 46 concerti che iniziano ad Amsterdam il 27 aprile e continueranno fino al 2024. Ognuna delle due date avrà una scaletta diversa e una band di supporto diversa, tra cui Pantera, Mamoth WVH, Five Finger Death Punch e Greta Van Fleet.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su