Rock News

Banksy: guarda la foto della sua ultima opera intitolata Mascara di San Valentino

Il murale è comparso nella cittadina di Margate in Inghilterra

Banksy: guarda la foto della sua ultima opera intitolata Mascara di San Valentino

14/02/2023

Si intitola Valentine’s day mascara ed è comparso a sorpresa su un muro di una via secondaria della cittadina di Margate nel Kent, vicino alla stazione dei pompieri. È la nuova opera di Banksy, che ha rivendicato l’autenticità con una foto postata sul suo profilo Instagram il giorno di San Valentino.

Un’immagine sferzante, diretta e provocatoria come è nello stile dello street artist britannico dall’identità misteriosa. Sul muro bianco, Banksy ha impresso con la tecnica dello “stencil” tipica dei suoi graffiti una donna con un grembiule e i guanti gialli da cucina, che richiama il modo in cui venivano ritratte le casalinghe negli spot pubblicitari degli anni 50 e 60.

Da un vecchio frigorifero abbandonato contro il muro (reale), spunta il disegno dei piedi di un uomo, e sul volto segnato dai lividi e senza un dente della donna compare un sorriso soddisfatto. Una presa di posizione potente contro la violenza sulle donne, con cui Banksy ha voluto lasciare il suo segno sulla festa degli innamorati, ribaltando il significato stesso del romanticismo in un invito all’autodeterminazione e alla ribellione: la donna che ha subito violenza getta letteralmente via il marito nella spazzatura.

Valentine’s Day Mascara segna il ritorno sui muri della città inglesi di Banksy, che recentemente è stato in Ucraina, da dove ha postato dei video (in cui è riuscito anche a parlare con gli abitanti di Kiev, Borodyanka, Irpin e altre città rimanendo sempre anonimo) e ha realizzato sette murales sugli edifici bombardati e ha messo in vendita oltre 50 stampe delle sue opere per raccogliere fondi da destinare in beneficenza alla popolazione ucraina.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Banksy (@banksy)

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su