Rock News
Linkin Park: il significato del testo di Lost, il brano ritrovato con la voce di Chester Bennington
La nuova edizione celebrativa per i 20 anni di Meteora uscirà il prossimo 7 aprile
I Linkin Park hanno annunciato l’uscita dell’edizione celebrativa dei 20 anni di Meteora, il loro secondo album del 2003, in arrivo il prossimo 7 aprile. È l’album che ha lanciato la band di Chester Bennington e Mike Shinoda definitivamente al successo dopo l’ottimo esordio Hybrid Theory: debutta direttamente al numero uno in classifica in America, vince sette dischi di platino e vende 27 milioni di copie.
Un cofanetto deluxe (in formato doppio vinile e triplo CD) che contiene demo, B-sides e la registrazione di quattro concerti inediti del tour mondiale di Meteora a Philadelphia, Denver e in Asia a Seoul e Manila. Ma tra le sorprese c’è anche un brano interamente inedito, completo e mixato e poi dimenticato dalla band negli archivi, intitolato Lost: «Trovare questo pezzo è come ritrovare la tua foto preferita che però avevi dimenticato di aver scattato» ha detto Mike Shinoda, «Era come se stesse aspettando il momento giusto per mostrarsi. Da tempo i fan dei Linkin Park mi chiedono di pubblicare qualcosa con la voce di Chester e sono contento di poterlo fare. Saranno sbalorditi quando la ascolteranno».
Lanciato da un video in animazione creato dallo studio di programmazione e contenuti digitali Shibuya, Lost è un immersione nel mondo di suono rock ed elettronici dei Linkin Park, nella forza dei loro ritornelli accompagnati da solidi riff, ma soprattutto un autoritratto emotivo di Chester Bennigton che mostra dietro alla potenza della propria voce la sua fragilità. "Provo a tenere dentro il mio dolore / Ma so che non starò mai bene” canta Chester, che ha avuto un'infanzia molto difficile segnata da abusi, dipendenze e solitudine prima di scoprire le tre ottave della sua strepitosa voce, la passione per il rock e la catarsi che riusciva a creare attraverso la musica “Sono perso nei ricordi / Vivo dietro alla illusione che mi sono creato”.