Rock News
02/02/2023
La storia degli inizi delle leggendarie grandi band del rock è piena di strani aneddoti, percorsi tortuosi e periodi di difficoltà economiche in cui i componenti erano disposti a tutto pur di trovare fondi da investire nella loro musica.
Dai Pink Floyd agli stones fino ai Black Sabbath, tutti hanno fatto dei lavori particolari prima di potersi permettere di entrare in uno studio a registrare il loro primo album, ma non i Doors. La band di Jim Morrison per trovare la liquidità necessaria per entrare in uno studio di registrazione... entrò in uno studio di registrazione! Ma non per incidere i leggendari brani che hanno fatto la storia del rock degli anni '60.
La band californiana nel 1966 accettò di realizzare la colonna sonora di un videoclip destinato alla formazione aziendale dei dipendenti della Ford.
"I Doors si sono ammucchiati in un'angusta sala di proiezione dei Rampart Studios di Los Angeles, dove hanno visto la clip di 25 minuti su un piccolo monitor", ha riportato in un articolo di qualche anno fa il magazine seguito Rolling Stone, “Hanno composto gran parte della colonna sonora in quello studio, suonando dal vivo guardando le immagini sullo schermo. All'interno della colonna sonora è possibile distinguere alcuni passaggi che successivamente daranno vita a brani come "I Looked at You", "Build Me a Woman" e "The Soft Parade". Sebbene abbiano suonato solo sequenze strumentali, si dice che Jim Morrison abbia contribuito alla registrazione con percussioni ed effetti sonori aggiuntivi. La giornata di lavoro fruttò alla band 200 dollari".
Guarda il video e ascolta la colonna sonora realizzata dai Doors:
Rock News