Rock News

Queen, le prove segrete del Live Aid: i video inediti e i retroscena nella nuova puntata di The Greatest Live. Guardala qui

Brian May, appena sceso dal palco, pensava fosse andata in scena una performance non all'altezza della band

Queen, le prove segrete del Live Aid: i video inediti e i retroscena nella nuova puntata di The Greatest Live. Guardala qui

01/02/2023

"Queen: The Greatest Live" è la nuova serie YouTube dedicata alla storia dei concerti della leggendaria band di Freddie Mercury. Un viaggio straordinario in grado si portarci sui palchi e nel backstage dei concerti che hanno fatto la storia non solo della band ma che sono diventati negli anni un vero metro di paragone per centinaia di rock band in tutto il mondo.

Nel primo episodio Roger Taylor e Brian May hanno raccontato le fasi di preparazione al tour attraverso le prove e la concezione dell'allestimento degli show. Nella seconda puntata entriamo nel vivo della storia della band attraverso i segreti e i retroscena delle prove di quello che diventerà il più grande live act di sempre della band britannica: il Live Aid. 

I Queen hanno dedicato molto tempo alla preparazione della scaletta provando in sala e, nonostante la grandiosa performance e l'incredibile risultato davanti al pubblico di tutto il mondo, Brian May inizialmente era convinto che si trattasse di uno degli show più deboli della band: “Non siamo andati lì per rubare la scena. Siamo andati lì per fare la nostra parte... Quando siamo scesi dal palco non pensavo che fosse la nostra migliore prestazione".

Durante l'intervista il chitarrista ha sottolineato che il merito della grande performance fosse soprattutto di Freddie e della sua immensa fiducia in sé stesso. May ha anche rivelato la grande paura di poter fare un passo falso in quanto la band non era stata inserita in cartellone al momento del primo annuncio del Live Aid: “L'adrenalina che scorreva in Freddie era incredibile. Al giorno d'oggi quando guardi un video di Freddie sembra sempre così pieno di fiducia. E lui era consapevole che poteva portare il pubblico dalla sua parte, nonostante nessuno quel giorno avesse comprato dei biglietti per vederci. Non eravamo sul cartellone quando la gente li acquistò. Quello fu un passo verso l'ignoto. Ma non credo che Freddie abbia mai avuto dubbi".

Guarda il secondo episodio di Queen: The Greatest Live

La serie, che come sigla ha una nuovo tema scritto da Brian May sulla base di We Are The Champions, promette "rari filmati dal vivo d'archivio, performance attuali e interviste dietro le quinte registrate in oltre 50 anni di carriera dei Queen".

La serie è stata diretta dal collaboratore di lunga data della band Simon Lupton, che ha prodotto Queen: The Greatest e ha anche lavorato ai documentari Queen: Rock the World, Queen: Behind the Rhapsody, Queen: Days of Our Lives, Queen on Fire: Live at the Bowl e Queen Live a Wembley '86.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su