Rock News

The Doors, la band vende i diritti delle canzoni. Robby Krieger cederà le quote in beneficenza

Si tratterà di "un'acquisizione monumentale". Il chitarrista ha dichiarato di voler aiutare diverse associazioni

The Doors, la band vende i diritti delle canzoni. Robby Krieger cederà le quote in beneficenza

26/01/2023

L’ultima vendita del catalogo di una grande rock band è stata definita “Una acquisizione monumentale”: si tratta dei master delle registrazioni, del merchandise e del marchio delle canzoni dei The Doors firmate dal chitarrista Robby Krieger e dal tastierista Ray Manzarek fondatore della band insieme a Jim Morrison alla società di edizione Primary Wave Music.

Ci sono anche delle canzoni che hanno fatto la storia del rock americano come il primo singolo dei The Doors Break on Through (To The Other Side) e Light My Fire con cui arrivano al n.1 in classifica in America nel 1967, Hello I Love You, People Are Strange, L.A.Woman e Riders on the Storm, ultimo singolo con Jim Morrison uscito nel giugno 1971. Una operazione importante da parte di Primary Wave che ha già acquisito i cataloghi di Prince, James Brown, Alice in Chains, Julian Casablancas degli Strokes e Joey Ramone.

Dopo 58 anni magici ho deciso di vendere i diritti delle mie canzoni ” ha dichiarato Robby Krieger, “Conosco l’interesse di Primary Wave per l’arte e la musica e il lavoro che fanno per portare avanti l’eredità degli artisti. Sono felice per il futuro dei Doors.

La dichiarazione di Krieger non riguarda solamente il futuro delle opere dei The Doors perché il grande chitarrista ha scelto di devolvere le quote provenienti dalla vendita dei diritti in beneficenza: “Questo mi consentirà di poter aiutare i numerosi enti di beneficenza con cui ho collaborato in passato e anche alcuni nuovi. So che Primary Wave si occupa della musica, dell'arte consentendo all'eredità storica di poter raggiungere livelli ancora più grandi. Il nostro storico manager dei Doors, Jeff Jampol, proteggerà ancora la nostra eredità in collaborazione con Primary Wave, quindi sono a mio agio e felice con il futuro dei Doors"

La vedova di Manzarek, Dorothy, ha aggiunto: “Ray e io abbiamo passato molto tempo a discutere del futuro dell'eredità dei Doors e di come gestire le cose dopo che avrebbe lasciato questo mondo. La nostra famiglia ha lavorato pazientemente per trovare i partner giusti per continuare gli sforzi di Ray che per tutta la vita ha cercato di proteggere e promuovere la sua arte, e ora siamo felici di aver finalmente raggiunto un accordo con Primary Wave”.

E’ il tema della “legacy”, l’eredità e la gestione nel tempo delle opere di band e artisti che hanno creato e dato forma alla cultura contemporanea e alla storia del rock. Il catalogo di nomi come Bob Dylan, Neil Young, Bruce Springsteen (per citare alcune delle acquisizioni più recenti) diventa un patrimonio da conservare e valorizzare. Per qualcuno, la cessione dei diritti di edizione delle canzoni rischia di rendere le canzoni un prodotto commerciale in vendita, per i membri dei Doors e i loro eredi (John Densmore e la famiglia di Jim Morrison non hanno partecipato all’operazione), l’accordo con Primary Wave è invece un modo per preservarli: “Abbiamo lavorato con pazienza per promuovere e proteggere l’arte di Ray” ha detto la vedova di Manzarek, “La cosa importante è creare future generazioni di fan dei Doors”.

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su