Rock News
03/01/2023
Courtney Love sta per uscire con un nuovo album, il primo da dodici anni dopo Nobody’s Daughter delle Hole del 2010, e come è nel suo stile sta facendo parlare di sé con dichiarazioni provocatorie. Parlando del suo prossimo disco, ha detto che «Non sarà rock perché il rock non è più una cosa importante» e poi ha detto «Gli unici veri geni della musica che ho mai conosciuto sono Kurt Cobain e Lana Del Rey».
Dagli anni 90 ad oggi, la leader delle Hole ha conosciuto e collaborato con diversi artisti, da Billy Corgan, Michael Stipe e Bono fino ai protagonisti della scena grunge come Chris Cornell e Eddie Vedder, ma secondo lei «Nessuno ha mai avuto l’integrità e l’autenticità di Kurt e Lana».
In un’intervista con Marc Maron per il suo podcast WTF, Courtney Love ha parlato anche della sua carriera di attrice, lanciata nel 1996 nel film di Milos Forman Larry FlintOltre lo Scandalo grazie alla sua interpretazione di Althea, moglie di Larry Flint, editore della rivista Hustler, interpretato da Woody Harrelson. Courtney Love ha raccontato che tre anni dopo David Fincher la voleva per il ruolo di Marla Singer, protagonista femminile di Fight Club al fianco di Brad Pitt e Edward Norton.
Una parte che poi è andata a Helena Bonham Carter. Secondo Courtney Love, la sua esclusione dal cast di Fight Club ha una ragione precisa: si è rifiutata di concedere a Brad Pitt di fare un film su Kurt Cobain.
«Non avrei mai permesso a Brad di interpretare Kurt. Chi si crede di essere?». Il progetto di Brad Pitt era un film biografico sul leader dei Nirvana girato da Gus Van Sant (che nel 2005 ha realizzato un film sulla fine di Kurt, Last Days). «Gli ho detto: non so se mi fido di te. Fai dei buoni film, ma se non vai d’accordo con me, non vai d’accordo con Kurt». Secondo Courtney Love, il suo rifiuto a Brad Pitt è stata la causa della sua esclusione da Fight Club.
La notizia le è stata data da Edward Norton, con cui al tempo aveva una relazione: «Piangeva mentre mi diceva: non posso farci nulla, non ho abbastanza potere». La rivista di cinema Variety ha verificato le rivelazioni di Courtney Love: «Non si può venire licenziati da un lavoro che non è mai stato offerto» ha detto una fonte legata alla produzione di Fight Club, confermando che c’è stata un’audizione ma non le è mai stato offerto il ruolo di Marla «Nel mondo del cinema, tutti sanno che i ruoli vengono scelti dai registi e non dagli attori».
Rock News