Rock News
29/12/2022
Brian May ha raccontato alcuni dettagli sul lavoro di recupero degli ultimi demo dei Queen con la voce di Freddie Mercury fatto in occasione della riedizione di The Miracle, in particolare sulla traccia che ha emozionato i fan, Face It Alone. «Il motivo per cui abbiamo deciso di lavorarci è che uno brano completamente originale, realizzato in studio con Freddie».
Freddie Mercury in Face It Alone canta una melodia che riflette tutta la sua passione per l’opera e lo fa con una voce sorprendente. Una delle migliori interpretazioni della sua carriera: «Se ci avesse lavorato di più sarebbe cambiata. Forse sarebbe diventato un pezzo epico da sei minuti», ha detto Brian May, «Ma a me piace così come è. È autentica, racconta il momento. Non ho aggiunto nessuna parte di chitarra, abbiamo mantenuto la registrazione originale in studio».
Durante le session di The Miracle, pubblicato il 22 maggio 1989 e registrato agli Olympic Studios di Londra a partire da gennaio 1988, Freddie Mercury informa i compagni della band della sua malattia che si impegnano a loro volta di portare a termine tutte le canzoni che ha in mente, fino alle ultime registrazioni per l’album Innuendo e agli inediti pubblicati nel 1995 nell’album postumo Made in Heaven. «E’ raro trovare delle tracce in cui ci siamo tutti e quattro insieme, Face it Alone è stata una scoperta» ha detto Brian, «C’è John Deacon, dal vivo con e Roger Taylor con le sue atmosfere di percussioni molto particolari, ma il gioiello è ovviamente la voce di Freddie. È magnifica, si sente tutta la sua passione. Freddie canta tutte le note in un modo bellissimo».
Rock News