Rock News
29/12/2022
I Pink Floyd hanno comunicato che, grazie al loro singolo di beneficenza Hey Hey Rise Up, hanno raccolto circa 500.000 sterline da devolvere a cinque associazioni di beneficenza umanitarie che aiutano le persone colpite dalla guerra russo-ucraina in corso.
Hey Hey Rise Up è stato pubblicato ad aprile come nuova canzone dei Pink Floyd (la prima in quasi tre decenni). David Gilmour il giorno dell'uscita del pezzo dichiarò che il brano era stato registrato come dimostrazione di solidarietà a coloro che combattevano contro l'esercito invasore russo.
Sulla canzone Gilmour ha spiegato: “Con questa canzone abbiamo voluto esprimere il nostro sostegno all'Ucraina e, in tal modo, dimostrare che la maggior parte del mondo pensa che sia totalmente sbagliato che una superpotenza invada il paese democratico indipendente che l'Ucraina è diventata".
In una dichiarazione condivisa alla vigilia di Natale (24 dicembre), la band ha confermato di aver raggiunto l'importante traguardo del mezzo milione di sterline. Secondo quanto riferito, 450.000 provenivano da vendite singole e entrate in streaming, mentre le restanti 50.000 sono state fornite da Gilmour e dal compagno di band Nick Mason (l'unico altro membro dei Pink Floyd coinvolto nella realizzazione di Hey Hey Rise Up).
Il denaro sarà distribuito tra cinque enti di beneficenza: Hospitallers, The Kharkiv And Przemyśl Project, Vostok SOS, Kyiv Volunteer e Livyj Bereh.
Rock News