Rock News

I Metallica hanno eseguito Lux Æterna per la prima volta dal vivo. Guarda il video

La band di James Hetfield e Lars Ulrich si è esibita nel concerto benefico per la All Within My Hands foundation

I Metallica hanno eseguito Lux Æterna per la prima volta dal vivo. Guarda il video

19/12/2022

I Metallica si sono esibiti a Los Angeles per il concerto benefico, trasmesso in live streaming, per la All Within My Hands foundation.

Il concerto è andato in scena sul palco del Microsoft Theatre di Los Angeles ed è stato presentato dal grande anchorman americano Jimmy Kimmel.

Il concerto, dal titolo "Helping Hands", è stato introdotto da un live in supporto dei Greta Van Fleet. Il concerto è stata la prima occasione per la band di James Hetfield, Lars Ulrich, Robert Trujillo e Kirk Hammett per presentare sul palco il nuovo singolo Lux Æterna, tratto dall'album 72 Seasons in uscita il prossimo 14 aprile 2023.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Metallica (@metallica)

Il titolo del brano, Lux Æterna, è ovviamente in latino e significa “luce eterna”. Cosa avranno voluto dirci James Hetfield e soci con questa canzone dal titolo molto evocativo?

Il termine Lux Æterna è strettamente legato a temi religiosi e liturgici, in particolare nasce come sezione di un canto liturgico nella messa da requiem cattolica, per onorare i morti. Non è la prima volta che il termine ed il concetto ad esso legato vengono sfruttati dall’arte, in ogni sua forma: nelle colonne sonore cinematografiche, ad esempio, Lux Æterna è il tema del film del 2000 Requiem for a Dream, così come appare in 2001: Odissea nello spazio del 1968.

Senza dubbio, i Metallica non stanno cercando di creare un nuovo canto liturgico, piuttosto si sono inseriti nel filone tematico di onorare i defunti.

La band ha recentemente vissuto un lutto molto forte: il fondatore della Megaforce Records Jon "Jonny Z" Zazula, che per primo ha firmato la band negli anni '80, è infatti scomparso da poco. Hetfield ha perso sua madre, Cynthia, a causa quando aveva solo 16 anni.

I Metallica non sarebbero certo i primi a toccare questo tema delicato nelle loro canzoni, sfruttando l’arte della scrittura come tramite per alleviare il dolore e andare avanti.

Parlando invece del concetto e del titolo dell'album, James Hetfield ha dichiarato: “72 stagioni. I primi 18 anni della nostra vita che formano il nostro vero o falso io. Il concetto che ci è stato detto 'chi siamo' dai nostri genitori. Una possibile etichettatura su che tipo di personalità siamo. Credo che la parte più interessante di tutto questo sia lo studio continuo di queste convinzioni di base e di come esse influenzino la nostra percezione del mondo di oggi. Gran parte della nostra esperienza adulta è una rievocazione o una reazione a queste esperienze infantili. Prigionieri dell'infanzia o liberi da quelle catene che ci portiamo dietro”.

Guarda qui la prima esibizione dal vivo di Lux Æterna:

SCALETTA:

Blackened (Acoustic)
The Unforgiven (Acoustic)
Borderline (Thin Lizzy cover) (Acoustic)
It’s Killing Me (UFO cover) (Acoustic)
Whiskey In The Jar (Thin Lizzy cover) (Acoustic)
The Call Of Ktulu
Harvester Of Sorrow
Holier Than Thou
All Within My Hands
Creeping Death
Enter Sandman
Lux Æterna
Nothing Else Matters (with St Vincent)
Seek And Destroy

Rock News

Foto

Virgin Radio sempre con te!

disponibile su