Rock News
03/04/2025
Kurt Cobain è uno dei personaggi più influenti della storia del rock. Con i suoi Nirvana è stato protagonista della scena grunge di Seattle e ci ha regalato dei veri e propri capolavori, primo fra tutti l’album Nevermind del 1991.
La sua morte, nell’aprile del 1994, ha segnato un punto di svolta nella storia della musica e per tanti, fan e non solo, è stato un lutto molto forte.
Inseritosi, purtroppo, nel Club 27, Cobain ha lasciato una moglie, Courtney Love, e una figlia, Frances Bean, per le quali però scrisse delle vere e proprie parole d’amore, prima di decidere di farla finita.
Secondo quanto riportato da HITC, Kurt infatti lasciò una lettera indirizzata alla moglie, la cantante delle Hole, nella quale donava a lei e a Frances un messaggio di speranza: “Frances e Courtney, sarò al vostro altare. Courtney, devi farcela, per Frances. Per la sua vita, che sarà molto più felice senza di me. TI AMO TI AMO!”.
“It's better to burn out than to fade away”, continua Cobain nella lettera, citando il celebre brano di Neil Young My My, Hey Hey (Out of the Blue), prima di invocare “Pace, amore, empatia” e firmare.
Senza dubbio, il malessere di Cobain era tale da portarlo a compiere questo gesto estremo. La lettera, in ogni caso, sottolinea l’estrema sensibilità del cantante nei confronti della sua famiglia, per la quale pochi mesi prima, in un’intervista, aveva speso delle parole che sembravano dare speranza e non facevano pensare ad una fine così estrema: “Ero davvero molto più negativo e arrabbiato qualche anno fa, ma tutto questo aveva molto a che fare con il non avere una compagna, non avere una ragazza fissa... Quindi ora che l'ho capito, il mondo sembra molto meglio, per qualche motivo!”.
Rock News