Rock News
29/11/2022
Alex Turner ha parlato delle evidenti influenze cinematografiche del nuovo album degli Arctic Monkeys, The Car, che porta avanti l’evoluzione del suono complesso, orchestrale e raffinato dell’album precedente, Tranquillity Base Hotel & Casino e la sua personale crescita da rocker a crooner. «Sicuramente c’è un atmosfera cinematografica in questo album, non so se sia stata una decisione che abbiamo preso consapevolmente, ma ci è sembrato naturale andare in quella direzione» ha detto. I testi di The Car sono densi di immagini surreali, citazioni e significati difficili da decifrare. In uno dei brani, Hello You, Alex Turner fa un riferimento ad uno dei progetti incompiuti più famosi ed affascinanti di Hollywood, il film sulla vita di Napoleone che Stanley Kubrick ha scritto ma non ha mai diretto. Subito dopo l’uscita al cinema di 2001: Odissea nello Spazio nel 1968, Kubrick comincia ad essere ossessionato dalla storia di Napoleone: si dice abbia visto ogni film dedicato a lui, e si fosse convinto che nessuno lo aveva raccontato in modo corretto.
Scrive una sceneggiatura, effettua anche dei sopralluoghi per le riprese in Romania e in Francia, e sceglie David Hemming per il ruolo di Napoleone e Audrey Hepburnb per quello di Giuseppina Bonaparte, sua prima moglie e imperatrice francese dal 1804 al 1809 (e anche regina d’Italia dal 1805).
Il progetto è ambizioso, un film in costume di oltre tre ore di durata, complesso ed estremamente costoso, Stanley Kubrick ci lavora per anni ma non trova nessuno studio disposto a finanziarlo (nessuno voleva rischiare dopo l’insuccesso commerciale di Waterloo di Sergej Bundarchuck del 1970) e Napoleone rimane l’ossessione incompiuta del grande regista. La sceneggiatura rimane sepolta negli archivi della United Artist Corporation fino al 2003 e viene pubblicata nel libro di Alison Castle, curatrice degli archivi di Kubrick “Napoleon: il più grande film mai realizzato”. In Hello You, Alex Turner immagina invece che la sceneggiatura sia stata recuperata e segretamente trasformata in un film per bambini della Lego. «Ci sono stati Lego Guerre Stellari e Lego Batman, giusto?» ha detto il cantante degli Artic Monkey, «Nella mia visione il film mai realizzato da Kubrick è stato portato a termine dai tipi della Lego!»
Rock News