Loading

Rock News

Il giorno in cui i Nirvana vennero bannati per sempre dalla BBC. Guarda il video e scopri la storia

Redazione Virgin Radio

Krist Novoselic: "Kurt si arrabbiò molto e cantò bassissimo. Sembrava un imitatore di Morrissey o di Jim Morrison"

Una delle manifestazioni del pensiero alternativo dei Nirvana e della loro insofferenza nei confronti dei meccanismi dello spettacolo è l’abitudine di Kurt Cobain e Krist Novoselic a sabotare i loro stessi eventi trasmessi dai media. È rimasto leggendario lo scontro con i produttori di MTV ai tempi del concerto Unplugged del 18 novembre 1993.

Kurt Cobain accetta di fare l’Unplugged ma vuole fare solo pezzi meno conosciuti e nessuna hit, MTV vorrebbe ospiti speciali come Eddie Vedder ma lui chiama i Meat Puppets, fa sei cover su 14 pezzi tra cui un pezzo sconosciuto, Jesus Doesn’t Want Me for a Sunbeam di un duo punk rock scozzese, The Vaselines e chiude senza bis con un blues straziante di Lead Belly, Where Did You Sleep Last Night? Il risultato è un concerto che entra nella storia del format Unplugged di MTV in cui sono passati tutti i più grandi, da Paul McCartney a Eric Clapton, ma anche in quella del rock, una performance sublime e intensa che mostra al mondo cosa avrebbe potuto fare nel suo futuro artistico se non fosse stato travolto dai propri demoni.

In una recente intervista, Krist Novoselic ha raccontato di un altro episodio meno famoso ma ugualmente controverso, l’esibizione dei Nirvana a Top of the Pops, il programma musicale più importante della BBC. In quel periodo, e fino agli anni duemila, i produttori della BBC avevano preso una decisione assurda: far suonare le band in playback per timore che potessero dire parolacce in diretta. Molti artisti criticano la scelta rovinando di proposito la propria esibizione: durante Roll With It, Liam Gallagher mima l’assolo di chitarra di Noel in modo esilarante, i Travis smettono di cantare durante gli ultimi 30 secondi della loro hit Sing per fare una epica battaglia di torte in faccia. A Kurt Cobain viene detto che può cantare dal vivo, ma Dave Grohl e Krist Novoselic devono esibirsi in playback. Kurt si arrabbia parecchio e decide di cantare tutta Smells Like Teen Spirit con una tonalità di voce bassissima, assolutamente inadatta alla canzone suonando nel frattempo la sua chitarra in modo meccanico e svogliato, senza fare un solo accordo correttamente. Il risultato sembra un pezzo dei Nirvana cantato da un imitatore di Morrissey o di Jim Morrison, «Eravamo già bruciati, sfiniti da tutto il meccanismo in cui ci eravamo ritrovati senza volerlo» ha detto Krist, «E inoltre nel backstage era pieno di lattine di birra giganti». Durante Smells Like Teen Spirit il pubblico invade il palco, qualcuno stacca il microfono di Kurt Cobain e se lo porta via. «A quel punto quelli della BBC si sono arrabbiati davvero» ha raccontato Krist Novoselic, «Ricordo gli stage manager e i produttori con le cuffie in testa che urlavano come pazzi. Dopo quella esibizione ci hanno bannati per sempre dalla BBC». 

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.