Rock News
Nickelback, Chad Kroeger: "Ecco perché siamo diventati la rock band più odiata al mondo"
Il frontman canadese: "Un giorno i Def Leppard si avvicinarono e mi ringraziarono per aver raccolto quel il testimone"
I Nickelback sono tornati dopo cinque anni con il loro decimo album Get Rollin' e hanno sorpreso i fan con il suono metal del singolo di debutto San Quentin prima di rassicurarli con quello radiofonico del secondo Those Days. Un cambio di stile continuo che è da sempre la caratteristica principale dei Nickelback e una delle ragioni del loro enorme successo commerciale.
“È difficile liberarsi di noi” ha detto il frontman Chad Kroeger in una nuova intervista in Portogallo, “Se ti fossi sintonizzato su una stazione radio qualsiasi tra il 2000 e il 2010 ci avresti trovato sempre. E se non volevi ascoltarci e cambiavi stazione, ci trovavi lo stesso. Il motivo è che scriviamo tante canzoni diverse, cambiando spesso genere e suono. Per cui non è facile liberarsi di noi, ma non è colpa nostra.”
Il cantante dei Nickelback, che hanno esordito nel 1996 con l’album Curb e hanno venduto oltre 50 milioni di copie, diventando la band di maggior successo del primo decennio degli anni duemila, ha scherzato anche su uno dei record dei Nickelback, di cui non possono andare fieri ma che hanno imparato ad accettare con ironia, quello di “rock band più odiata del mondo.” “Scriviamo canzoni, e inevitabilmente arrivano le critiche” ha detto Chad Kroeger, “Poi qualche comico fa una battuta, finisci in televisione o in una scena di qualche film. È una battuta facile. Lo capisco, è comprensibile. Ci sono delle band che anche io non riesco più ad ascoltare perché le ho sentite troppo. Quando passano in radio cambio stazione.” Nell’intervista Chad Kroeger ha anche raccontato un episodio divertente: “Eravamo agli American Music Awards e abbiamo presentato un premio ai Def Leppard. Nel backstage Joe Elliott e Phil Collen sono venuti da me e mi hanno detto: “Grazie davvero, amico”. Io ho chiesto: “Per cosa?”, “Per aver raccolto il testimone da noi. Siamo stati a lungo la rock band più odiata del mondo, adesso il testimone è passato a voi”. Siamo in buona compagnia.”