Rock News
Guns N' Roses, Slash rivela i tre concerti che hanno cambiato per sempre la storia della band
I tre concerti che hanno un'importanza speciale per Slash e per i Guns N' Roses
La carriera dei Guns N' Roses è fatta soprattutto di grandi momenti sul palco, in cui hanno mostrato tutto il loro lato più pericoloso, sfrenato ed incontrollabile e la potenza spettacolare del loro hard rock. Dal primo leggendario Hell Tour organizzato da Duff McKagan a Seattle nel giugno 1985 pochi giorni dopo le prime prove insieme che secondo la band ha creato il suono e lo spirito della band (e dal quale secondo la leggenda sono tornati a Los Angeles in autostop con le chitarre e gli strumenti in mano perché il loro furgone si è rotto) all’incredibile Use Your Illusion Tour iniziato il 20 gennaio 1991 e finito il 17 luglio 1993, 194 date in 27 paesi nel mondo che hanno segnato il momento di massima gloria e la fine della band.
Senza dimenticare il tour di reunion di Slash, Axl Rose e Duff McKagan ...Not in This Lifetime iniziato il 1° aprile 2016 e finito il 2 novembre 2019 dopo 175 date, seguito dal tour del 202 iniziato il 31 gennaio a Miami e non ancora terminato. I Guns N' Roses sono appena tornati da quattro date in Asia in Giappone, Thailandia e Singapore e si preparano a partire per Australia e Nuova Zelanda, dove chiuderanno con una data a Auckland il 10 dicembre.
In una nuova puntata del podcast di Eddie Trunk, Slash ha elencato quelli che per lui sono i tre concerti più importanti nella storia dei Guns N' Roses, e ha stupito nominando solo concerti dell’ultimo tour. “Il primo non può che essere la data speciale al Club Troubadour di Hollywood quando abbiamo annunciato la reunion. È stato come chiudere un cerchio, e tornare indietro di 20 anni.” Il 1° aprile 2016 i Guns annunciano a sorpresa il ritorno in uno dei club in cui hanno iniziato la propria carriera negli anni 80. I fan si mettono in coda fin dalla notte prima davanti all’edificio di Tower Record su Sunset Boulevard per prendere i biglietti e riabbracciare la band, “E’ stata una serata davvero memorabile e commovente per me.” Gli altri momenti speciali per Slash è stato il ritorno in Argentina con le date del 4 e 5 novembre allo stadio del River Plate e il concerto del 9 giugno 2018 in Inghilterra in un luogo leggendario del rock, Donington Park. “È difficile scegliere” ha detto Slash, “È stato un ritorno epico.”