Pearl Jam, Matt Cameron ha il Covid e la band lo sostituisce con un batterista di 18 anni: "ho saltato la scuola per il provino"

Rock News

Pearl Jam, Matt Cameron ha il Covid e la band lo sostituisce con un batterista di 18 anni: "ho saltato la scuola per il provino"

È la prima volta in 24 anni che Cameron non suona in un concerto dei Pearl Jam

Rimasti, a causa del Covid, senza l'indisponibile Matt Cameron i Pearl Jam hanno invitato sul palco un giovane batterista, di appena 18 anni, per la loro data di Oakland, in California, lo scorso 14 maggio.

Si tratta della prima volta in 24 anni che Cameron salta degli show live, con la band. Già nella data precedente, il 12 maggio, sempre a Oakland, i Pearl Jam erano ricorsi a dei sostituti, seppur di tutto rispetto: il chitarrista – già dei Red Hot Chili Peppers – Josh Klinghoffer si è seduto dietro le pelli per alcuni brani, tra cui Rockin’ In The Free World di Neil Young, Why Go e Corduroy. Un altro fan ha avuto l’onore di salire sul palco per la canzone finale, Yellow Ledbetter.

Ma due giorni dopo lo scettro è passato proprio al giovane Kai Neukermans, che ha aiutato la band con il pezzo Mind Your Manners, del 2013.

Come raccontato dallo stesso Kai al San Francisco Chronicle, alla notizia dell’isolamento forzato di Cameron, il ragazzo non ci ha pensato due volte e ha contattato Olivia, figlia del frontman Eddie Vedder, che già conosceva. In sostanza, Kai si è subito candidato per essere il batterista (temporaneo) dei Pearl Jam. I quali, però, gli avrebbero chiesto un video di qualche sua performance, ovviamente alle prese con un pezzo della band. Kai ha addirittura marinato la scuola per realizzare questo provino. Possiamo dire ne sia valsa la pena: pochi giorni dopo era sul palco della Oakland Arena con Vedder e soci.

Ecco tutti voi, questo è Kai – le presentazioni di Eddie Vedder al pubblico, che possono essere viste dai tanti video della performance che circolano online – Kai, ecco tutti quanti! Ora guiderai la band, fratello!”.

Una serata da non dimenticare, per il giovane apprendista.

 

Foto

Video

Concorsi

WEBRADIO tutte

Virgin Radio Rock Ballads
 
ROCKSTAR: ROLLING STONES
 
Virgin Radio Hard Rock
 
ROCKSTAR: PINK FLOYD
 
webradio Virgin Radio Rock '70
 
Virgin Radio Rock '90
 
Virgin Radio Rock Party
 
ROCKSTAR: QUEEN
 
Virgin Radio Rock '80
 
Virgin Radio On-Air
 
Virgin Radio Classic Rock
 
Guano Apes - Open Your Eyes
 
ROCKSTAR: OASIS
 
ROCKSTAR: BON JOVI
 
ROCKSTAR: GUNS N' ROSES
 
ROCKSTAR: AC/DC
 
ROCKSTAR: AEROSMITH
 
Virgin Radio Rock 2K
 
Webradio Virgin Radio Rock Alternative
 
Virgin Rock Hits