Rock News
21/03/2022
Nelle ultime settimane il mondo della musica e del cinema si sono mossi in maniera unanime nel condannare l'invasione russa in ucraina fornendo immediatamente supporto e sostegno concreto alla popolazione così duramente colpita dalle violenze di una guerra nel cuore dell'Europa.
Una band punk ucraina, chiamata Beton, ha voluto realizzare un vero e proprio inno contro la guerra reinterpretando London Calling dei Clash e trasformandola in Kyiv Calling, ottenendo anche l'approvazione stessa della leggendaria band inglese.
Il testo del brano, reinterpretato dalla band, vuole raccontare la resistenza ucraina contro i russi e chiede a gran voce un sostegno globale nei confronti dell'Ucraina. "Kyiv chiama il mondo intero / Uscite dalla neutralità, ragazzi e ragazze. Perché Kiev sta crescendo / Viviamo grazie alla resistenza". I testi alludono anche al potente uso della propaganda da parte della Russia nel raccontare ai propri cittadini una storia distorta nei confronti del conflitto: "E sai cosa ha detto Mosca? Beh, niente di tutto ciò era vero".
Ascolta qui il brano Kyiv Calling pubblicato dai Beton:
Rock News